Loading...
2 dic 2013

Mario Ballerino in mostra al Casello Idraulico di Follonica


A cura di Antonia Pèsare
© Riproduzione riservata


Oggi vorrei parlarvi del pittore follochinese Mario Ballerino il quale esporrà le sue opere nella bi-personale con Lino Loli che sarà inaugurata pomeriggio, alle ore 17,00, presso il casello idraulico di Follonica.
Mario Ballerino è nato a Roma ma vive e lavora a Follonica, in provincia di Grosseto, dove risiede dopo aver lavorato come tecnico delle ferrovie. In passato ha frequentato il Centro Studi Arte Maremma che gli ha dato l'occasione per apprendere le basi della pittura.
L'artista si concentra sui piccoli fenomeni e sulle scene umili della vita quotidiana: la tranquillità della campagna con i capanni e i covoni, le barche, gli alberi raffigurati nelle diverse stagioni dell'anno e la natura morta.
Ballerino riesce ad esaltare il soggetto che dipinge grazie alla combinazione dei pigmenti: per lui il disegno fa parte del colore e il risultato è simile a un abbozzo piuttosto che a un quadro finito ma l’impressione del vero catturata da Ballerini è sempre realista. Il vero è per l'artista un contesto di macchie di colore e chiaroscuri, lo spazio è ridotto all’essenziale ed è formato da piani orizzontali e verticali..
Caratteristiche della sua pittura sono anche l'immediatezza della stesura del colore steso a macchia con brevi pennellate che ha la priorità sul disegno dai contorni sfumati e le figure sono rese con contrasti tonali di luci ed ombre.
Dipinge la realtà così come appare ad un primo colpo d'occhio e le sue opere mostrano un animo sensibile.
La mostra è patrocinata dal Comune di Follonica, la mostra ad ingresso libero, sarà visitabile fino all'8 dicembre 2013 e saranno esposte le opere dei due pittori dagli stili e dai percorsi artistici differenti accomunati però dalla ricerca pittorica e dalla passione per l’arte.




2 dicembre 2012

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP