Loading...
14 gen 2012

DIPINTI E DISEGNI, Mostra di Nilo Bacherini

Sala CEDAV, Mazzini 97. Dal 14 al 21 gennaio.
Inaugurazione: sabato 14 gennaio, ore 17.30.
Orario d'apertura: tutti i giorni dalle 17 alle 20. 

 
"Ritorno di Odisseo", 1995


“Dipinti e Disegni”, la mostra personale di Nilo Bacherini, è stata inaugurata oggi nello spazio espositivo del Cedav, in Via Mazzini 97 a Grosseto.
In tale occasione, è stata presentata l'ultima produzione pittorica e grafica del pittore grossetano degli ultimi anni ma sono stati inseriti anche alcuni dipinti “storici" come “Alternativa – bucce di banana” del 1970 o “Rallide e carta francia” del 1979.
L'arte di Bacherini è simbolica e misteriosa ed esalta il mondo naturale della Maremma nella quale dominano gli uccelli. Un'arte fatta di immagini che hanno molta forza di comunicazione.
Poetica dei colori e dei racconti, ogni opera sembra voler raccontare qualcosa. Grande disegnatore, nelle ultime opere si riscontrano soluzioni cromatiche costruite pazientemente. Si evince in esse la sua rabbia per la violenza che uccide e un incitamento affinché si mantenga l'equilibrio tra la natura e l'uomo che non la rispetta. Bacherini richiama agli istinti animali che ci guidano o che ci dovrebbero guidare. 
La mostra sarà visitabile fino al 21 gennaio 2012.

BIOGRAFIA

Nilo Bacherini è nato a Grosseto nel 1929, dove vive e lavora. Dal 1948 ha partecipato alle iniziative più salienti ed alle Rassegne più importanti organizzate in loco e dal 1948 al 1953 fa parte del Circolo artisti “La Chimera” nella qualifica di scultore-grafico. Nel dopoguerra fa parte, come scultore e grafico, del Circolo artisti “La Chimera” ma dal 1964 si dedica interamente alla pittura e al disegno, ispirandosi inizialmente a tematiche neorealiste e successivamente a un simbolismo lirico che evoca i tratti più caratteristici del paesaggio, della fauna e dell'umanità locale. Promotore in città di numerose e importanti iniziative culturali quali la mostra “Arte contro” ordinata da Mario de Micheli nel 1970 e “L'immagine critica” di Giorgio Seveso nel 1976, soggiorna a Parigi per motivi di studio in occasione della rassegna di Francis Becon e Fernard Leger nel 1972. Nel 1974 fa parte della delegazione dell’Associazione Italia Germania dell’Est - scambi culturali - e si reca a Berlino e a Dresda. Nel 1980 è uno dei fondatori della rivista “Corriere delle Arti” diretta da Lino Bonelli, e nel 1988 istituisce il Centro studi e ricerche“Identità Maremmana”. Una sua antologica è stata ospitata nel 2007 al Museo MAGI di Pieve di Cento e nel 2008 all'Istituto Italiano di Cultura di Zurigo. Di lui hanno scritto tanti critici d'arte tra i quali L.P. Bonelli, M. Papa, G. Seveso.

Foto scattate all'inaugurazione






 
Ritratto di Nilo Bacherini di Covi (Cosimo Vitale) 


0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP