Loading...
11 dic 2013

A(rt) LIVE presenta le opere di Edward Hopper al Museo di Storia Naturale di Grosseto


Continuano gli appuntamenti di A(rt)LIVE l’iniziativa promossa dal CEDAV della Fondazione Grosseto Cultura in cui poeti, attori e musicisti si esibiscono dal vivo dedicando i loro interventi a un artista del Novecento. Domani, giovedì 12 dicembre alle 18.00, l’artista scelto è Edward Hopper.
Il pittore americano Edward Hopper ha influenzato profondamente l’arte, il cinema e anche la letteratura del nostro tempo. I suoi quadri, riprodotti sotto forma di poster, si trovano appesi in molti uffici, locali pubblici e case private, e ancora oggi continuano a emozionare gli osservatori, che restano rapiti dal senso di attesa e di perfezione che esprimono. Lo storico dell’arte Mauro Papa e il saggista e poeta Simone Giusti intendono proporre una lettura di alcune opere di Hopper messe a confronto con l’opera poetica “Leggenda”, scritta dallo stesso Giusti vent’anni fa, che con i quadri dell'autore di “Nottambuli” condivide la scelta di affrontare temi realistici e situazioni concreti con un linguaggio astratto e mitico.
Simone Giusti, dottore di ricerca in italianistica, si occupa principalmente di didattica e teoria della letteratura, di orientamento, formazione e sviluppo locale con metodi narrativi. Attualmente dirige l'agenzia formativa “L'Altra Città” di Grosseto. E' fondatore e condirettore della rivista "Per leggere" e la collana "Comunità e persone. Sviluppo, formazione e orientamento" per le edizioni Erickson di Trento. Tra i volumi pubblicati: Sulla formazione dei Trucioli di Camillo Sbarbaro (Le Lettere 1997), L'instaurazione del poemetto in prosa (Pensa Multimedia 1999), La congiura stabilita. Dialoghi e comparazioni tra Otto e Novecento (Franco Angeli 2005), Linea meridiana. Editoria, critica, scuola e letteratura (Unicopli 2005), L'orientamento narrativo a scuola (coautore Federico Batini, Erickson 2008). Con Paola Giangrande ha curato una raccolta degli scritti critici di Giuseppe De Robertis, Collaborazione alla poesia. Scritti scelti sul Novecento italiano (Pensa Multimedia 2001). Con Federico Batini e con Gabriel Del Sarto ha scritto il manuale di lettura e scrittura creativa Narrazione e invenzione (Erickson 2007).
L'evento è riservato ai soci di Fondazione Grosseto Cultura, ma ci si può associare anche durante l'incontro. Per informazioni tel. 0564 453128 o scrivere a info@fondazionegrossetocultura.it.

Appuntamento per giovedì 12 dicembre alle ore 18 nella sala conferenze del Museo di Storia Naturale, Strada Corsini 5. 

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP