Loading...
13 gen 2012

LUCIO PARIGI, Personale dedicata al 150° anniversario dell'Unità d'Italia

10 gennaio 2012 - 8 febbraio 2012
Museo Archeologico e d'Arte della Maremma


Martedì 10 gennaio 2012 alle ore 17:00, il Museo Archeologico e d'Arte della Maremma ospiterà le opere del maestro grossetano Lucio Parigi.
La mostra personale, dedicata al 150° anniversario dell'Unità d'Italia, comprende opere recenti del maestro e raccoglie ritratti di personaggi quali Giuseppe Mazzini, Francesco Daverio, Ippolito Nievo, Nino Bixio e Anita Garibaldi. Oltre a questi ritratti saranno esposte anche opere che riguardano momenti storici importanti quali la battaglia del Volturno o l'entrata di Garibaldi a Palermo per ricordare il Risorgimento e i suoi legami con la Maremma: fu proprio a Grosseto che i canonici Giovanni Chelli e Federico Riccioli furono perseguitati ed esiliati per la loro azione risorgimentale.
La mostra rimarrà allestita fino all'8 febbraio 2012. 


Alcune foto della mostra che ho scattato poco prima dell'inaugurazione.


 


  


   



0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP