Loading...
3 nov 2013

Terminata la mostra "Equilibri" di Patrizia Murazzano


Ha chiuso i battenti “Equilibri” la mostra di Patrizia Murazzano inaugurata lo scorso 12 ottobre che si è tenuta a Castiglione della Pescaia presso la Tenuta “La Badiola”, cantina toscana del gruppo Terra Moretti.
Il progetto è stato ideato e promosso dalla Fondazione Grosseto Cultura e dal CEDAV, in collaborazione con il Comune di Castiglione della Pescaia (GR).
La sala della Tenuta ha ospitato le originali opere della scultrice fino ad oggi e la mostra ha fatto parte nel ciclo degli eventi della “Città Visibile”, la manifestazione culturale che cerca di raccontare il territorio maremmano allo scopo di diffondere la conoscenza della realtà da un punto di vista culturale, sociale e lontano dagli stereotipi.
La Murazzano è nata a Roma nel 1974 ma vive a Colonna (RM). Ama la vita “da un punto di vista spirituale”, tutto ciò che le interessa è la gestione della sua anima rispetto agli altri e cogliere il bene in tutto: nell'incontro di una persona, in un gesto, un aiuto perché, secondo lei, il bene è ovunque. Le sue ultime opere simboleggiando la forza e l'armonia.
Dopo un lungo percorso è approdata alla pura astrazione: dapprima su un orizzonte bidimensionale ha realizzato bassorilievi in argilla dal tessuto materico e successivamente è passata al bronzo.
Ha realizzato le sue prime composizioni plastiche in gesso e in bronzo patinato mentre in quelle più recenti alterna al ferro il pvc speculare e realizza sculture astratte dinamiche che coniuga attraverso variazioni geometriche.
L'artista fa parte del V stile, avanguardia teorizzata da Daniele Radini Tedeschi secondo il quale non ci sono distinzioni perché tutti sono artisti ed è il pubblico che sceglie chi vale e il critico perde ogni potere ed è assente qualsiasi forma di giudizio, l'artista viene prima dell'opera.
L'artista “obbliga” la materia ad una tensione portata ai limiti.


BIBLIOGRAFIA ARTISTA
Si diploma in Architettura, frequenta tre anni di corso teorico e arte applicata presso la scuola delle Arti Ornamentali in Roma specializzandosi in Oreficeria.
Nel 2002 consegue la laurea in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Nello stesso anno si specializza in Fotografia e Fonderia artistica presso L’Accademia di Belle Arti di Santa Cruz di Tenerife (Spagna). Dal 2000 inizia la sua attività espositiva, partecipando a mostre personali e collettive, concorsi, in Italia e all’estero, riportando numerosi apprezzamenti e riconoscimenti.
Hanno scritto di lei illustri critici e artisti, tra i quali: Paolo Levi, Vittorio Sgarbi, Tommaso Cascella, Nicola Carrino e altri.
Notizie del suo lavoro sono inserite nel libro “I Giudizi i Sgarbi 99 Artisti dai cataloghi d’Arte Moderna e dintorni” 2005 ed. G. Mondadori; nel “Catalogo degli Scultori Italiani” 2007-08-11 ed. G. Mondadori; nell’ “Annuario Comed”  2007-08-09-11 Guida Internazionale delle Belle Arti, ed. Comed; nel libro “Lo Spirito della Materia tra assenza e presenza” 2007 ed. G. Mondadori; nel “Catalogo Nazionale d’Arte Moderna” 2007-08-09-10-11ed. G. Mondadori.


Residente in Via Palmiro Togliatti, 15 – 00030 Colonna (Roma)
3 novembre 2013

©Riproduzione riservata

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP