Loading...
14 lug 2013

Oltremare, Primo Festival di Street Art a Marina di Grosseto


L’associazione culturale Artefacto presenta ed organizza Oltremare, un progetto d’arte urbana che richiama artisti provenienti dalla Street e Wall Art, il cui talento è riconosciuto a livello nazionale e internazionale, ad intervenire creativamente all’interno del contesto specifico dei campionati di Vela 2013 che si svolgono a Marina di Grosseto, per incentivare la creatività giovanile della città attraverso la valorizzazione della manifestazione sportiva, creando contemporaneamente tra essa e il territorio un legame nuovo. Il progetto si propone quindi una fitta programmazione di performance di pittura dal vivo in spazi pubblici, individuati e scelti, in cui gli abitanti hanno la possibilità di assistere, fruire liberamente ed essere coinvolti nelle attività, riconvertendo così diverse zone urbane degradate o in stato di abbandono in nuovi punti d’interesse artistico che richiamano, nei soggetti e contenuti dipinti, i temi sportivi dei campionati. Gli artisti sono scelti sulla base delle loro capacità e qualità artistiche in rapporto alla diversa natura e collocazione di tali spazi, ciò dà la possibilità di realizzare differenti ed originali momenti di aggregazione e intrattenimento per il pubblico. Oltremare infine, oltre a proporre diverse attività del vivo, che si svolgono per tutto il periodo della manifestazione, propone anche tutta una serie di progetti espositivi che hanno la volontà di diventare occasioni di approfondimento sul lavoro degli artisti ospiti e delle Associazioni di cui fan parte. A chiudere in bellezza questa esperienza sarà il catalogo che verrà realizzato col patrocinio del CEDAV, Fondazione Cultura Grosseto e delle Istituzioni pubbliche che hanno sostenuto il progetto.
Gli artisti di tutto il progetto: Macs - Etnik- Zedone - Wildboys – Truly Design - Zedz - MR Thoms – Corn 79 - MR Fijodor - Orgh - Dado - Aris - Sera- MadKime – Francesco Barbieri – Gianni Orlandini – Dario Vella – Francesco Manicini – Michele Guidarini – Lapo Simeoni – Destroy – Missia Donno - Tomak – Sketch Vinyl.
L'evento è finanziato dal Comune di Grosseto con il patrocinio del Centro Commerciale Naturale e della Proloco Marina di Grosseto.

La mostra rimarrà aperta fino al 18 LUGLIO.

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP