Loading...
20 lug 2013

Intervista al Maestro d'Arte Paolo Sommaripa



Ho avuto il piacere di intervistare Paolo Sommaripa, in arte Sommarì, uno degli artisti di arte contemporanea più apprezzati dell’attuale panorama artistico. Nato a Roma nel 1959 e vissuto fino a 20 anni a Mazzano Romano, oggi vive a Pomezia ed è l'attuale presidente di Pleiadi Arte, associazione della quale si occupa sin dal 1999.
La sua passione per l’arte pittorica, iniziata da ragazzo, lo ha spinto ad iscriversi al I° Liceo Artistico di Via di Ripetta a Roma, dove ha frequentato le lezioni di Guelfo, amico di Giorgio De Chirico.
Sommarì lavora anche privatamente come decoratore d'interni e realizza decori in tutti gli stili.
Le sue opere sono originali e caratterizzate da scenari densi di simboli e figure che utilizza, insieme ai colori e alle forme, per mettere a nudo la sua anima.
Mi spiega che quando dipinge non fa bozzetti ma “è già tutto in testa bello e disegnato” e riprende le allusioni di De Chirico, anche se la sua è una pittura diversa che definisce “meno nostalgica e più aperta a sperimentazioni”: egli possiede una sua dimensione pittorica, un suo linguaggio espressivo che lo distingue dagli altri artisti contemporanei. 
Per lui “Ogni dipinto è un messaggio, in ognuno è racchiusa una storia, le profonde complessità dell’uomo, il suo impatto con gli elementi, gli animali, i felini, le colonne, le piazze deserte, le luci, le pietre infuocate dal sole, le lunghe ombre”.
Sommarì ha scoperto la metafisica ed ha scelto questo linguaggio, nonostante in pochi lo potranno decifrare, per introdurre lo spettatore nei meandri più segreti dell’anima.
Il maestro è anche l'ideatore e fondatore della Biennale d’arte di Pomezia.



INTERVISTA

Benvenuto Sig. Sommaripa e grazie per avermi concesso questa intervista. Ci può raccontare brevemente qual è stato il suo percorso di studi e artistico?
Già alle elementari sapevo disegnare, poi nel ’74 iniziai a frequentare il Liceo Artistico di Via di Ripetta con la guida di importanti artisti quali Rossana Lancia, Simona Weller, Mario Cimara e Guelfo. Anni irripetibili e formativi.

Si ritiene un pittore o un artista?
Senza dubbio un artista, sono stato sempre creativo ma la pittura è il mio sfogo più congeniale.

Come nasce l'ispirazione? Le sue opere sono parte di un percorso o provengono dall'istinto?
Istinto d’artista, puro, senza scorie accademiche, frutto unico della mia ricerca della comunicazione visiva. Tutto il mondo che mi circonda fa nascere ispirazioni, scintille, l’idea.

Impiega periodi lunghi per realizzare un’opera?
No, sono velocissimo, come se dovessi perdere un treno, l’idea non si ferma per molto!

Qual è il filo conduttore delle sue opere?
Amo dipingere scenari metafisici e surreali, ciò che si cela dietro l’apparenza del mondo visibile, ma a volte con ironia o soluzioni immaginarie, il filo conduttore io non riesco a vederlo, ma gli altri si, anche se si tratta di astratti o tratti essenziali. Però vado a periodi, che inevitabilmente tradisco.

Chi apprezza le sue opere?
Prevalentemente collezionisti, in genere chi apprezza l’arte made in Italy.

Mi parli delle sue opere che ritiene maggiormente significative. Cosa vuole comunicare?
Ogni mia opera ha un significato personale, è un momento che fisso indelebile, una lunga elaborazione inconscia ricca di significati, che potrebbero ripetersi in altre opere future, la mente mette in moto meccanismi complessi che ci identificano e distinguono.

Fra le tante opere realizzate in passato quali ritiene che siano le più particolari?
Le pietre parlanti, forse un giorno riprenderò a dipingerle.

Che rapporto ha con la critica?
Se vogliono parlare di me lo facciano pure, non importa come.

Quali sono i suoi progetti per il futuro?
Non ho progetti, vivo alla giornata, in attesa del treno.


20 luglio 2013


Pubblicato su Vivi Grosseto

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP