Loading...
15 apr 2013

Terminata la mostra "Tra il giorno e la notte" al Centro Commerciale "Aurelia Antica"


Pubblicata su Vivi Grosseto
A cura di Antonia Pèsare


Si è chiusa oggi la mostra collettiva organizzata presso il Centro Commerciale "Aurelia Antica" dagli studenti del corso serale del Liceo Artistico del Polo ”L. Bianciardi” di Grosseto.
Gli studenti hanno esposto le loro opere che ripropongono i capolavori dei grandi maestri del passato, nature morte e raffigurazioni di figura umana sia in modellato che in tecniche pittoriche.
La mostra è rimasta aperta durante l'orario di apertura del Centro Commerciale e dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 è stato presente anche il personale docente che ha fornito le informazioni utili per conoscere il corso serale.
Da settembre 2012 il Liceo Artistico offre corsi per adulti che si svolgono con la didattica detta "blended": essa prevede ore di presenza in aula alternate ad una formazione a distanza per permettere, a chi lo desidera, conseguire un diploma artistico. Tale percorso si concentra su tre giorni in aula dedicati interamente alle attività di laboratorio mentre le discipline culturali di base - come italiano, matematica, scienze, storia dell'arte - si avvalgono di metodologie online. Le materie si svolgono in laboratori specifici e sono: figura disegnata e modellata, due materie che prevedono lo studio dal vero del nudo, anatomia artistica, ornato disegnato e modellato, altre due discipline fondamentali che sviluppano il disegno e la pittura dal vero, copia delle opere dei grandi maestri, studio delle tecniche grafiche, pittoriche e plastico-scultoree, disegno geometrico, prospettiva ed architettura e storia dell'arte.
Il percorso agevola i bisogni dello studente lavoratore perciò i corsi sono flessibili e prevedono l'attività di rilevazione e di analisi dei bisogni formativi di chi rientra in formazione, il riconoscimento di crediti formativi e professionali, l'adozione di percorsi didattici che valorizzino le esperienze culturali e professionali degli utenti, l'organizzazione delle attività didattiche secondo la flessibilità dei percorsi formativi, l'attività di recupero individualizzato e di riallineamento e, infine, l'organizzazione dell’orario a seconda delle esigenze.
La mostra è stata un modo per presentare il percorso serale del liceo che tiene conto delle competenze già sviluppate in una o più discipline dagli studenti adulti.




0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP