Loading...
16 apr 2013

"Labyrinth. Installazione scultorea" di Aviero a Castiglione della Pescaia. 18 aprile - 2 giugno 2013


Pubblicata su Vivi Grosseto

A cura di Antonia Pèsare

Sarà inaugurato il 18 aprile, alle ore 19, presso la Tenuta la Badiola di Castiglione della Pescaia (GR) “Labyrinth. Installazione scultorea”.
La mostra affronta con un’istallazione interattiva, la problematica del rapporto dell’uomo con se stesso e con la diversità.
La Tenuta la Badiola a Castiglione della Pescaia (GR) inaugura la prima stagione di iniziative culturali presso il punto accoglienza della cantina - Casa dell’Acquagiusta - in collaborazione con la Fondazione Grosseto Cultura e il Comune di Castiglione della Pescaia (GR).
L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza dell’attività di artisti locali, nonché continuare a far conoscere e degustare i nostri vini dell’Acquagiusta sul territorio.
Il curatore Maurizio Vanni ci presenta uno dei maggiori artisti contemporanei, Aviero e le sue rappresentazioni scultoree attraverso un percorso esistenziale che si ispira alla mitologia classica e affronta in chiave moderna il tema del diverso.
Aviero Bargagli, in arte Aviero, nasce ad Arcidosso nel 1941 ma vive e lavora a Follonica. Con una serie di suggestive installazioni interattive "Labyrinth" affronta il problematico rapporto dell'uomo con se stesso e poi con la diversità. L'artista propone sculture, pannelli a basso rilievo e disegni che raccontano, in modo del tutto personale e originale, la storia che ci viene dal mondo classico: il labirinto, Teseo, il Minotauro, il filo di Arianna. Il pubblico si confronta con se stesso e con l'altro, prendendo in considerazione il Minotauro che alberga nel proprio cuore: "Il Minotauro - sostiene Aviero - rappresenta l'essere differente e Teseo non si presenta come il suo carnefice, ma come colui che vuole comprenderlo, per conoscerlo e per conoscersi, e che desidera farsi una ragione sulle diversità".

L’artista ha ricevuto a Certaldo il “Premio Italia” della Galleria comunale “Boccaccio” (1989) ed il “Premio Italia per le Arti Visive” (1990), a Massa Marittima il “Premio Internazionale Prometheus” (1993) e ad Arona il “Premio Ambiente Arte” (1993).  Nel 1998 viene insignito a Roma con la medaglia d’oro del “Foyer des Artistes” – premio istituito dal Centro Internazionale di Cultura, Arte,  Scienza, Impegno sociale – presso l’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Inaugurazione: giovedì 18 aprile ore 19
Tenuta la Badiola – Loc. la Badiola a Castiglione della Pescaia (GR) presso la Casa dell'Acquagiusta
Orario: 10 – 19
Curatore: Maurizio Vanni
Contatti: info@tenutalabadiola.it tel. +39 0564 944919


16 aprile 2013



0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP