Loading...
5 feb 2013

Gita culturale al MAXXI di Roma con Mauro Papa



Fondazione Grosseto Cultura organizza per domenica 17 febbraio 2013 una gita culturale a Roma. La Fondazione ha definito una serie di viaggi artistico-musicali nelle principali città d’arte limitrofe alla nostra provincia. Il format culturale prevede la partecipazione ad un concerto di musica classica la mattina, abbinato alla visita ad una mostra d’arte pomeridiana.
Quella in programma si preannuncia una giornata ricca di eventi: la mattina appuntamento all’Auditorium Parco della Musica per assistere al concerto Quadri di una esposizione del compositore Modest Petrovič Musorgskij. L’Orchestra dell’accademia di Santa Cecilia, diretta dal maestro Andrea Battistoni, dopo una breve introduzione regalerà le ‘immagini musicali’ più celebri del il musicista russo.
Pranzo al sacco e nel pomeriggio, per gli amanti dell’arte contemporanea, è prevista una visita al MAXXI, il museo nazionale del XXI secolo che è già in sé un opera d’arte.
La struttura ospita una mostra di Alighiero Boetti: trenta opere del celebre esponente dell’arte povera, molte inedite, che raccontano una stagione creativa straordinaria, alla ricerca di una identità e alla scoperta di mondi lontani e affascinanti, il rapporto tra Boetti e la capitale e l’eredità culturale lasciata ai pittori romani. Sarà possibili vedere, sempre al MAXXI, le mostre "William Kentridge: vertical thinking" e "Grazia Toderi: Mirabilia Urbis". Al termine della visita, rientro a Grosseto.
Guida d’eccezione in questo tour, Mauro Papa, Storico dell’arte e direttore del CEDAV, che introdurrà l’argomento in una lezione frontale, martedì 12 febbraio, alle ore 17.30, nella sala conferenze del Museo di Storia Naturale della Maremma.
La quota di partecipazione è di 45 euro, 40 per i soci Fondazione Grosseto Cultura e comprende viaggio in pullman granturismo, biglietti ingresso al concerto e alla mostra.
Per informazioni e adesioni: Fondazione Grosseto Cultura – Via Bulgaria, 21 – Grosseto – Tel/fax 0564/453128 – info@fondazionegrossetocultura.it. Dal lunedì al venerdì con orario 10.00-13.30 o il pomeriggio su appuntamento.

Fonte: Fondazione Grosseto Cultura

Pubblicato su Vivi Grosseto

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP