Loading...
3 feb 2013

The Garbage Revolution di Lacquaniti a Follonica




Alla Pinacoteca di Follonica è ancora possibile visitare il progetto artistico di Rodolfo Lacquaniti “The Garbage Revolution”. L'artista presenta i suoi mutanti, sculture dalla forma umana, realizzati con materiali e oggetti provenienti dalla discarica e raccolti nell'ultimo ciclo della loro esistenza.
Il suo ragionamento parte dalla necessità di creare una sorta di “discarica ribelle” nella quale gli scarti e i rifiuti che non possono essere più utilizzati si trasformano in personaggi sovversivi che hanno trovato la forza di ribellarsi e avviare una rivoluzione. Alcuni sono realizzati con i trucioli del ferro, lamiere, bombe che vengono sganciate dagli aerei e altre che sono ecologiche perché sono dei tubi dell'irrigazione. Ad esempio la testa dell'opera “Nefertite” è stata ricavata da una bomba utilizzata sugli aerei da guerra e ritrovata in una discarica vicino a Grosseto.
Questi personaggi non aspettano più l'uomo per partire a fare la rivoluzione: tutti i mutanti guardano ad est e sono rivolti verso la luce, si sono rialzati per dare l'avvio al cambiamento.
Lacquaniti ha detto che “L’arte per me è la vita che conduco e i mutanti sono molto legati a quello che succede in questo momento nel mondo”. Quello che intende è che la nostra è una società che consuma e lo stesso prodotto del consumo si sta ribellando.
Suggerisce al visitatore di riflettere sul nostro modo di vivere e rafforzare il dialogo tra l'arte e il pubblico.

Tutti i giorni da martedì a domenica dalle 15.30 alle 19.30. Lunedì e festivi chiuso alla Pinacoteca di Follonica.

Rodolfo Lacquaniti si laurea in architettura a Firenze, successivamente comincia ad esercitare la professione e nel 1989 diventa bio-architetto iscrivendosi all’IMBAR. Si occupa di fotografia e video-art. E’ noto per la sua capacità di assemblare opere e installazioni di varia natura con materiali di scarto al loro ciclo conclusivo
Dal 2002 si trasferisce con la famiglia in Maremma.


3 febbraio 2013

A cura di Antonia Pèsare
Pubblicato su vivi grosseto



0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP