Loading...
18 gen 2013

"Confessioni d'artista". I Musei di Maremma raccontano l'incontro con l'arte contemporanea


Sabato 26 gennaio alle 21.00 presso la Biblioteca della Ghisa di Follonica, si terrà l'evento "Confessioni d'artista": i Musei di Maremma raccontano l'incontro con l'arte contemporanea.
Cinque grandi nomi e cinque anni da raccontare: Dietrich Klinge, Niki de Saint Phalle, Joan Mirò, Salvador Dalì, Andy Warhol e la Maremma in un racconto scenico a cura di Maurizio Vanni per rivivere insieme i momenti più belli del percorso dei Musei di Maremma attraverso l'arte contemporanea! Partecipano alla serata/evento: Meme Lucarelli, musicista Cataldo Russo, attore Silvia Cosentino, attrice Agnese Manzini, attrice Michela Cicchinè, attrice Martha Rivas, ballerina con la partecipazione straordinaria di Leonardo Coen, scrittore e giornalista de “La Repubblica”. "Un Racconto dei racconti - dice Maurizio Vanni, curatore delle cinque mostre e di tutti gli eventi organizzati per le mostre stesse - un vero “All the Best” dei momenti più suggestivi delle mostre che hanno fatto diventare, dal 2008 al 2012, la Maremma una delle capitali estive della cultura moderna e contemporanea. Un racconto scenico che unisce i momenti migliori di tutte le performance interdisciplinari degli anni precedenti riportando sul proscenico tutti i protagonisti che, in questi cinque anni, hanno contribuito a divulgare la cultura contemporanea in modo assolutamente innovativo e non convenzionale". Filo conduttore del racconto, con la regia e la partecipazione di Maurizio Vanni, sono i momenti salienti della vita degli artisti, alcuni episodi che hanno caratterizzato profondamente le loro esistenze e, di conseguenza, i loro lavori: dal rapporto con la materia primitiva di Klinge, all’attrazione per gli Arcani Maggiori e per i Tarocchi di Niki de Saint Phalle, dal Surrealismo imprevedibile, ironico e sconcertante di Miró alla surrealtà cerebrale ed erotica legata al rapporto con Gala di Dalí, fino ad arrivare agli eccessi mentali e ai pensieri sul consumismo di massa di Warhol. Musica, danza, prosa e parola si susseguiranno in un ritmo serrato ed emozionante, per vivere e rivivere artisti che hanno riscritto e condizionato la Storia dell’arte visiva del Novecento. Completerà la serata un intervento socio-culturale di Leonardo Coen dal titolo “I segreti del (s)giornalista” che proporrà una sua versione surrealmente concreta, sottoforma di intervista, sulla crisi della parola scritta e del giornalismo.

INGRESSO GRATUITO Info: 0566.59246 musei@museidimaremma.it www.museidimaremma.it

Fonte: Musei di Maremma

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP