Loading...
14 nov 2012

RI-TRATTI DI MARE, Personale di Sonia Alessandrini


© Riproduzione riservata
pubblicato su Vivi Grosseto

foto di proprietà di Sonia Alessandrini

Ri-Tratti di mare”, la Personale di Sonia Alessandrini, è stata inaugurata sabato scorso presso la Galleria Eventi di Grosseto.
Sonia è nata a Recanati (MC) ma vive e lavora a Porto Recanati. A Macerata, dopo il diploma all'Istituto d'Arte, ha conseguito il diploma di laurea all'Accademia di Belle Arti. Comincia ad esporre nel 1987 quando, durante gli anni accademici, partecipa alle collettive mentre la prima Personale risale nel 2002 a Porto Recanati.

Sonia realizza le sue opere sulla tela impiegando anche la stoffa che plasma come se fosse un bassorilievo allo scopo di creare il movimento delle onde mare - che rappresentano i turbamenti emotivi del suo animo – e con fogli di rame da' vita a gabbiani che si librano nel cielo. Queste immagini fanno sentire lo spettatore libero e lontano dai pesi materiali e lo aiutano a guardare le cose dall'alto per esaminarle da differenti punti di vista.
Non incornicia le sue tele ma crea spazi aperti, infinite distese di acqua e di cielo, per non reprimere l'immagine in uno spazio recintato e chiuso. Il blu, in sfumature dal celeste al cobalto per arrivare al blu notte, è il colore dominante e con gli effetti di luce-ombra e lo sfondo sfumato da' vita ad atmosfere magiche e rilassanti che quasi si possono toccare. Lo spettatore si immerge in questi paesaggi suggestivi e luminosi animati dal mare, dalla luna e i gabbiani, protagonisti della sua poetica, che lo aiutano a superare momenti di tristezza e gli fanno provare emozioni pure e sensazioni intense. Per l'artista sono luoghi del silenzio e della solitudine che fanno avvertire il soffio della vita come opera di Dio”. (Antonia Pèsare, Storico dell'Arte).

La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 20:00 fino al 18 novembre.


15 novembre 2012

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP