Loading...
11 ott 2012

Tutto il mondo è pa(l)ese, dall'11 ottobre una mostra di Luigi Ambrosio


Nell'ambito della Città Visibile 2012 fino al 14 ottobre alla Chiesa dei Bigi in piazza Baccarini le immagini di una Grosseto insolita. Inaugurazione giovedì 11 alle 17. A seguire la presentazione del libro Amore a ore di Giovanni Bogani

Una mostra fotografia che esplora, attraverso venti immagini di una Grosseto insolita, i legami inaspettati della Maremma con luoghi del mondo diversi e lontani. L'esposizione, inserita all'interno de La città visibile 2012, si apre giovedì 11 alle 17 alla chiesa dei Bigi in piazza Baccarini. Promossa da Cedav Fondazione Grosseto Cultura e dal Comune di Grosseto, TUTTO IL MONDO E' PA(L)ESE è una personale di Luigi Ambrosio, che si é cimentato nel racconto della città di Grosseto da un punto di vista particolare: quella di un giovane che dopo soggiorni in altre zone d'Italia ha scelto di rientrare a vivere a Grosseto eche esplora la sua città e i suoi luoghi con occhi nuovi. Un progetto dunque perfettamente in linea con l'indagine sulle visioni urbane promossa da La Città Visibile.
Un lavoro che nasce come legatura interiore e quindi visiva, in un mondo che si assomiglia per molti tratti, ma che necessariamente, giustamente e geograficamente differisce e crea distinzioni.
"La fuga, l'evasione - spiega l'autore nella presentazione delle opere - a mio avviso sono necessità umane come primo aspetto, ma anche ed innanzitutto lotte e contrasti che viviamo con noi stessi. Con la fuga credevo di risolvere alcune dinamiche ed invece ho appreso che pregi e difetti, bene e male, rovesci della medaglia stessa, croci e delizie sono sintomi globali, respirabili ovunque. A Grosseto, come a Napoli, a Firenze, a Berlino, a Bucarest, a Montecatini, a Gerusalemme, a Londra".
Domani, giovedì 11 ottobre, nel giorno dell’inaugurazione, alle ore 19 è in programma anche la presentazione in forma di reading del libro Amore a ore di Giovanni Bogani con la partecipazione degli attori Stefano Algerini e Linda Luzzi e della cantante Caterina Fiaschi. L'esposizione delle immagini di Luigi Ambrosio rientra anche nelle attività del decennale del Caffè Ricasoli, gestito dallo stesso Ambrosio, e resterà aperta fino al 14 ottobre con ingresso gratuito ed orario 17-21.

Per informazioni: " cedav.comune.grosseto.it
Fonte: CEDAV

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP