Loading...
25 set 2012

Visita guidata per conoscere l'arte pubblica di Grosseto organizzata dalla Pro Loco


26 settembre ore 18:00, appuntamento alla sede Pro Loco in Piazza del Popolo 3

“Public Art Tour” è la visita guidata, organizzata dalla Pro Loco in occasione della Città Visibile 2012 e prevista per domani 26 settembre 2012, allo scopo di mostrare ai partecipanti l’arte pubblica presente nel centro storico di Grosseto.
In particolare, l’attenzione si soffermerà sulle opere più significative di scultura come: “La Madre” di Domenico Ponzi. Si tratta di una statua in marmo bianco di Carrara, realizzata nel 1931, posta al di sopra di un basamento iscritto in marmo rosato di Portasanta e che si trova nel palazzo delle poste; il “Nido Armonico”, opera in bronzo eseguita nel 1997 dallo scultore e musicista tedesco Paul Fuchs, equilibrio di forme sottili che si muovono al vento producendo suoni suggestivi: una struttura conica sormontata da un uccello con ali costituite da lunghe lamelle di bronzo che vibrano al vento e accanto a questo è una sfera cava, anch'essa in bronzo, nel cui interno si amplifica il suono prodotto dalle ali. Un’altra operae “Il Cinghialino” è un monumento situato a Grosseto sul Bastione Molino di Tolomeo Faccendi del 1950, uno scultore e artista, autore di numerose opere pubbliche esposte a Grosseto (come il bassorilievo Mazzoncini nel Palazzo Comunale, il Buttero in Piazza Marconi, la statua di San Francesco d’Assisi di fronte alla chiesa a lui intitolate).
L’intento di "Public Art Tour" è quello di stimolare una riflessione sulla necessità e sull’importanza degli interventi artistici nell’urbano quale scenario di incontri, scambi e relazioni interpersonali e al termine della visita partecipanti sono invitati ai locali della Pro Loco di Grosseto, dove sarà allestita una cena fredda. 
25 settembre 2012

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP