Loading...
9 ago 2012

Continuità - mostra di Virginio Ferrari a Massa Marittima


 Continuità” è il titolo della mostra organizzata da SpazioARTaltro e dedicata a Virginio Ferrari, scultore di fama internazionale che opera tra gli Stati Uniti e l’Italia, con studi a Chicago e Verona.
In esposizione una selezione di opere appartenenti alla produzione che va dagli anni ’70 ad oggi: un gruppo di sculture in bronzo, acciaio inox e marmo – i materiali prediletti da Ferrari – che documenta il percorso di una ricerca che dalla linea del minimalismo, fatta di semplici e ripetuti volumi geometrici, approda a una personale interpretazione artistica, definita dallo stesso Ferrari ‘formalista’, tendente ad una essenziale e poetica geometria ideale.
Il titolo della mostra esprime la continuità di un percorso artistico e umano tra l’Italia e gli Stati Uniti: Verona e Chicago due città lontane, con anime diverse, unite dall’arte di Ferrari. Ma “Continuità” vuole anche e soprattutto alludere alla reciprocità continua tra mente e realtà, alla dimensione di un’esperienza creativa che emerge dalla vita e nella vita rifluisce, attivamente ed eticamente partecipe ad essa. Virginio Ferrari crea forme geometriche ripetibili all’infinito in continua trasformazione, variazione ed equilibrio, opere che si estendono nel tempo e nello spazio, mai contenibili in una visione ultima, connesse all’ambiente circostante in una incessante dinamica di pieni e di vuoti.
In mostra sono presenti lavori come ‘La Famiglia’, sintesi perfetta di uno carriera artistica che dalla formazione classica-figurativa evolve verso il “gesto puro, astratto e contemporaneo” (V. Ferrari), o ‘Being Born’, realizzazione in scala ridotta di una delle sculture monumentali che lo hanno reso famoso nel mondo e oggi acquisita dalla City of Chicago Public Art Collection.
Per Chicago Ferrari ha realizzato più di trenta sculture pubbliche disposte nelle strade, nei parchi, nei campus universitari, in collezioni pubbliche e private. Molti dei suoi lavori sono stati acquisiti da musei e collezioni in altre città degli Stati Uniti, in Ecuador e in Italia (Milano, Verona, Firenze, Roma, Panicale). Ha partecipato a numerose e importanti esposizioni, personali e collettive, di cui si ricorda solo la recente partecipazione al World Expo 2010 Shanghai, China.
E’ stato insignito di numerosi riconoscimenti tra cui, nel 1977, l’Illinois State Service Award per la riqualificazione degli spazi urbani e, nel 1993, la nomina a Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana, per il suo contributo in campo internazionale al mondo dell’arte.
Giovedì 9, dalle ore 18.30, è in programma l’iniziativa “Aperitivo con l’Artista”, un’occasione per conoscere Virginio Ferrari e la sua arte.

Continuità“ personale di Virginio Ferrari dal 4 al 26 agosto 2012 / Calendario e orario di apertura:
dal 4 all’8 agosto (escluso lunedì): ore 17.30-19.30
giovedì 9 agosto: “Aperitivo con l’Artista”, dalle ore 18.30
dal 10 al 26 agosto:
martedì-mercoledì, ore 21.30-23.30
giovedì-domenica, ore 17.30-19.30 e 21.30-23.30
Lunedì e in altri orari su appuntamento contattando:
tel. 0566 090436 o indirizzo e-mail info@spazioartaltro.it

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP