Loading...
14 lug 2012

ORDINARY WORLD, 21 giugno - 29 luglio, Follonica


© Riproduzione riservata
Recensione a cura di Antonia Pesare



Anche quest’anno torna l’appuntamento con l’arte contemporanea promosso dalla Rete Museale della Provincia di Grosseto con il finanziamento della Regione Toscana e della Provincia di Grosseto e con il contributo dei Comuni di Follonica, Orbetello, Monte Argentario, Arcidosso, Castel del piano e Castell’Azzara.

Dopo Klinge, Niki de Saint Phalle, Joan Mirò e Salvator Dalì, questa volta i Musei della Maremma ospitano la mostra “ORDINARY WORLD”: Andy Warhol, Pietro Psaier and The Factory artworks e Keith Haring, Paolo  Buggiani and The Subway drawings a cura di Maurizio Vanni, dal 21 giugno al 4 novembre 2012.
Si tratta di una mostra diffusa e, per questo motivo, le sale della Pinacoteca di Follonica saranno le uniche ad ospitare tutte le 62 opere di Warhol, Psaier, Haring e Buggiani selezionate dal curatore mentre nelle altre sedi saranno divise: quelle di Warhol e Psaier potranno essere ammirate a Porto S. Stefano e Castell’Azzara mentre quelle di Haring e Buggiani a Orbetello, Arcidosso e Castel Del Piano.

Le opere e il modo di pensare di questi artisti ci spingono a riflettere sulla società contemporanea, in particolare Warhol che vuole interpretare il proprio momento storico e constatare come l’oggetto industriale  possegga una propria bellezza. Secondo lui viviamo in mezzo a oggetti industriali e siamo giornalmente bombardati da messaggi pubblicitari che ci condizionano e modificano il nostro modo di vedere e capire l’immagine. Un linguaggio che è patrimonio di tutti perché pone al centro dell’attenzione quegli oggetti banali a cui siamo abituati e della cui esistenza neppure ci accorgiamo ma che, in realtà, dominano la nostra vita. I temi sono i divi cinematografici e politici - celebri negli anni ’60 e ’70 come Marylin Monroe - oppure oggetti del supermercato.
Sono presenti le serie grafiche che riprendono le immagini di Marilyn, delle Private View, delle Prisons, delle Damaged Lives e delle Campbell’s Soup. Una delle opere più conosciute è il Campbell’s green pea soup” dove tutto è riprodotto con scrupolo: dalle scritte sull’etichetta al prezzo sul coperchio. L’oggetto è disegnato con una linea scura netta e i colori sono distesi senza passaggio chiaroscurale come se non vi fosse inserzione atmosferica e rapporto luce-ombra. Quest’opera, come le altre, è stata realizzata con la tecnica della serigrafia, una tecnica di stampa artistica di immagini e grafiche su un qualsiasi supporto o superficie mediante l’uso di un tessuto facendo depositare dell’inchiostro su un supporto attraverso le aree libere del tessuto.
L’altro artista rilevante è Keith Haring, uno degli esponenti più importanti della Graffiti-art, una corrente contestatrice degli anni ’70-’80 che nasce dall’abitudine di alcuni giovani di scrivere il proprio nome o frasi sui muri delle case o pareti urbane, vetture metropolitanee o autobus. Il fenomeno si diffonderà tra i giovani, ignorati dalla società, che comunicavano il loro pensiero con le bombolette spray.

Consiglio a tutti di visitare questa interessante ed importante mostra.
Le altre date:
Fino al 29 luglio alla Pinacoteca Civica di Follonica;
Dal 5 agosto al 2 settembre al Museo Archeologico “Polveriera Guzman” a Orbetello;
Dal 6 agosto al 2 settembre alla Fortezza Spagnola di Porto S. Stefano;
Dal 6 settembre al 4 novembre al Castello Aldobrandesco di Arcidosso;
Dal 6 settembre al 4 novembre al Palazzo Nerucci di Castel del Piano;
Dal 7 settembre al 4 novembre a Villa Sforzesca a Castell’Azzara.


13 luglio 2012

Pubblicato su Vivi Grosseto

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP