Loading...
3 giu 2012

IL SIMPOSIO ETRUSCO: "corredi da banchetto"

Pubblicato su Vivi Grosseto

Si chiude oggi l'interessante mostra “Il Simposio Etrusco” - aperta il 1 dicembre dello scorso anno - che ha avuto come oggetto l'esposizione dei suppellettili, cibi e vini che allestivano i banchetti degli etruschi nell'epoca arcaica. Nei musei archeologici coinvolti nell’iniziativa “Terre degli Etruschi”, infatti, è stata imbandita una tavola come quelle dei nobili etruschi con un banchetto composto da reperti archeologici conservati negli stessi musei: brocche, coppe e riproduzioni fedeli agli originali.
Protagonisti principali sono stati l'olio e il vino e la loro importanza cerimoniale nei banchetti quando il vino rappresentava un elemento di prestigio
Per il visitatore è come entrare nella casa di un nobile etrusco.
La mostra diffusa regionale ha fatto parte del progetto interregionale “Terre degli Etruschi” e ha coinvolto le Regioni Toscana, Lazio ed Umbria: in particolare 20 strutture in Toscana, 18 musei e due portali del Parco degli Etruschi a Massa Marittima e Sorano, di cui 5 situate in provincia di Grosseto.
Scopo dell'iniziativa è stato quello di ricordare la ricchezza eno-gastronomica che la civiltà etrusca ha lasciato in Toscana, di aumentare la fruibilità turistica sul territorio e di creare un turista più informato sulla cultura e sulla civiltà degli Etruschi.

La mostra potrà essere visitata oggi fino alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19:00
Tel. 0566/902289 - www.coopcollinemetallifere.it


3 giugno 2012


0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP