Loading...
12 apr 2012

"Vetro, Forme e Colori", Personale di Mirko Federici

Pubblicata su Vivi Grosseto l'11 aprile 2012
intervista di Antonia Pesare, Storico dell'Arte
© Riproduzione riservata

12 – 19 aprile 2012, Personale all'A.G.A.F.


Sarà inaugurata domani, giovedì 12 aprile 2012, presso l'Associazione Grossetana Arti Figurative di Grosseto, “Vetro, Forme e Colori” la Personale di Mirko Federici.
Allievo del prof. G. Mariotti, Mirko è un artista autodidatta che trasmette nelle opere le sue esperienze e spazia tra i diversi soggetti: animali, piante, fiori, motivi religiosi, stemmi, scudetti, motivi geometrici. Tutti i mosaici sono realizzati in maniera artigianale (dal taglio del vetro alla colorazione, alla messa in opera fino alla stuccatura finale).
L'artista è nato a Roma nel 1974 e, da diversi anni, si è appassionato alla realizzazione di mosaici artistici in vetro, colorato su compensato marino con metodo diretto. Arriva all'arte del mosaico dopo aver sperimentato diverse arti visive, soprattutto la pittura e la fotografia. Il suo laboratorio si trova nella sua abitazione a Semproniano e, recentemente, si è iscritto all'A.G.A.F, l'associazione grossetana di arti figurative con la quale partecipa attivamente agli eventi organizzati dalla stessa. E' iscritto anche al “Regesto”, il registro artisti della provincia di Grosseto gestito dallo storico dell'arte Mauro Papa.
Tra le sue collaborazioni ricordiamo quella con Silvia Franci (che si occupa di progettazione e decorazione d'interni) e quella con il laboratorio d'arte “Dipingendo” di Roberta Fabi (pittrice, decoratrice e restauratrice) di Pescia Romana(Vt). Fa parte del Gruppo di artisti “Il Collettivo, Artisti ed artigiani della Maremma”, con cui ha organizzato 2 mostre a Capalbio (Gr) (“Capalbio è” a luglio e “Capalbio era ed è” a settembre), in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni del Comune e patrocinate dallo stesso. Il Collettivo ha ricevuto il premio Capalbio al Territorio 2010 per aver valorizzato la Maremma e Capalbio con le loro opere, tra le quali c'è il mosaico dello stemma araldico del comune di Capalbio ed il mosaico raffigurante il tipico torello maremmano. Ha esposto a luglio 2010 alla rassegna d'arte Dipingendo a Pescia Romana(Vt) e a ottobre 2010 al Castello di Arcidosso (GR); ad aprile 2011 alla mostra Arte, Antiquariato ed Artigianato a Pitigliano e a maggio 2011 a Castel del Piano (Gr) in occasione dell'evento “Impara l'Arte e Mettila da Parte”, manifestazione realizzata per far rivivere gli antichi meieri, le tradizioni, l'arte e le opere d'ingegno. A Grosseto ha esposto alla collettiva dei soci per la Mostra di natale e a quella della Festa delle donne “Semplicemnete donna”.

Intervista

Ciao Mirko, quando hai cominciato a fare i primi passi nel mondo dei mosaici?
Ho iniziato a fare i primi passi con i mosaici nel 2006 iniziando con il taglio delle tessere di vetro per un anno. Da un “dovere”, tornato in Toscana da Roma, è nata la passione per il mosaico.
La tua formazione è accademica o autodidatta?
Sono autodidatta, mi sono diplomato come ragioniere programmatore e nel 2006 sono entrato in un centro dove c'era un maestro di mosaico.
Qual è la tua fonte di ispirazione?
Per ogni sogno degno di questo nome vale la pena lottare” è la frase tratta da un fumetto alla quale mi ispiro, come a dire che il mio sogno è trasformare, con il mosaico, la tristezza in spirito combattivo e le lacrime in sorrisi, quindi cerco di creare la bellezza con le mie opere anche partendo dal dolore passato.
Quali sono i tuoi soggetti preferiti?
I miei soggetti preferiti sono i loghi di aziende e gli stemmi delle squadre di calcio.
Qual è il procedimento che segui per realizzare i tuoi lavori?
Il procedimento per creare i mosaici è particolare e li realizzo in vetro in maniera artigianale. Prendo le lastre di vetro trasparenti, le taglio prima in bacchette, poi in tesserine di varie dimensioni e quindi le coloro con acrilici. Faccio il disegno sul tavola di compensato e poi incollo le tesserine seguendo il profilo ed i colori dell'immagine. Uso le tenaglie a rotella e tagliavetro professionale ad olio. Creo facendomi guidare dalla fantasia e dalla mia creatività. Alla fine stucco il mosaico con il cemento ed i coloranti, meglio con colori acrilici professionali o ossidi, oppure uso stucchine già colorate. Per il legno è preferibile usare il legno fenolico o il compensato marino.
Dove ti troveremo prossimamente?
Prossimamente farò una personale dal titolo “Vetro Forme e Colori” a Grosseto presso la Galleria A.G.A.F. dal 12 al 19 aprile. Poi a Maggio a Castel del Piano il 26 e 27 all'evento “Impara l'arte e mettila da Parte”.



11 aprile 2012

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP