Loading...
12 mar 2012

VALENTINA RIMAURO

12 marzo 2012 h 10:32
a cura di Antonia Pesare, Storico dell'Arte
@ Riproduzione riservata
pubblicata su Vivi Grosseto


VALENTINA RIMAURO
Quadri che colorano le emozioni”

Intervista alla giovane pittrice


Valentina Rimauro è una dei tanti giovani italiani dotati di talento che, con spirito di sacrificio, inseguono il sogno di affermarsi e cercano di realizzare i propri desideri. La nostra pittrice è nata a Sora (Fr) nel 1985 e vive a Braccagni, in provincia di Grosseto, si è laureata all'Accademia delle Belle Arti ed ha seguito uno stage in Fresno, in California, presso il Summer Art. Oltre a dipingere scrive poesie: la sua raccolta “Nuda di me” è stata pubblicata nel 2010. Seppur così giovane, la carriera artistica di Valentina è ricca di partecipazioni a molte mostre personali e collettive in diverse città italiane, tra cui: la l° Mostra Premio al Salone Ardengo di Novara, a Milano ha partecipato a “Invito al collezionismo” presso lo Spazio Art-Line, a Firenze, con il Gruppo Donatello, ha esposto alla Mostra di Arte Giovane e a Grosseto ha partecipato al “Festival Resistente” presso il Cassero Senese ed “Arte a tutto tondo”, la sua personale presso il Caffè Letterario “Il Fontanile”, con performance di poesie e testi erotici.

Fondamentale, nelle sue opere, è la costante ricerca dell'uso dei colori che evocano la profondità d'animo dell'artista e illuminano lo sguardo dello spettatore che si addentra nell'atmosfera, quasi incantata, suoi quadri. La musica della nostra anima echeggia fra quei colori, ciascuno con la propria vibrazione e intensità. La sua pennellata è leggera ed mirata ad esprimere emozioni con un arcobaleno di colori che sfumano in lievi gradazioni che arrivano a dissolversi. Il suo inconscio muove il pennello e crea l'opera finale che è in grado di trasmettere energia allo spettatore o donargli piacere. Come afferma Valentina: “la speranza è quella di donare allo spettatore totale immersione, abbandono, identificazione”. L’emozione di Valentina si fa poesia e ispirazione... (di Antonia Pesare, Storico dell'Arte)


Valentina, sei giovane ma hai alle spalle già un po' di esperienza. Comincerò con una domanda non semplice: cosa significa per te l'Arte?
L’Arte, l’atto del dipingere, è ricreazione delle sensazioni: dipingo, scrivo, per cercare, per vivere pienamente i movimenti interiori passati, presenti e futuri. La pittura mi induce verso una maggiore consapevolezza di me stessa: “dipingo e mentre dipingo, vivo”. La creazione artistica mi espande interiormente, mi proietta sulla tela per creare un qualcosa di penetrante per gli altri e per me stessa.

Quando hai iniziato ad interessarti alla pittura e qual è stato il tuo percorso “artistico”?
Ho cominciato ad interessarmi alla pittura alla scuola media e successivamente al Liceo Artistico. In quegli anni usavo il colore in modo corposo, principalmente le tempere, e cominciai ad amare Van Gogh e a studiare il figurativo. Durante il mio periodo di studio all'Accademia, mediante l'insegnamento e i professori, ho usato l'olio ed ho iniziato ad usare gli acrilici, impiegando il bianco e il nero come base per creare le ombre avanti e dietro. Recentemente ho sperimentato anche la sabbia. Dipingo d'istinto.

Cosa raccontano le tue opere?
Esperienze e sensazioni personali, impressioni, impatti, inconscio. "Interno / Esterno"; forma e colori sono tutt’uno, un’unione viscerale per il recupero dell’eros primordiale, d’autenticità e profonda armonia. La speranza è quella di donare allo spettatore totale immersione, abbandono, identificazione. La pittura è vita.

Pittore preferito e perché?
Van Gogh. Per la sua vita, il suo colore, le sue pennellate ed il suo modo di pensare.

Scrivi anche poesie, alcune sono state interpretate da Simona di Mattia. Le hai mai pubblicate?
Nel novembre 2010 ho pubblicato un libro di poesie e foto di tele denominato “Nuda di me”, e l'anno successivo ho partecipato alla Rassegna fotografica a Tronzano Vercellese esponendo alcune mie poesie; ho scritto testi teatrali per lo spettacolo di Caravaggio messo in scena a Porto Ercole e Porto Santo Stefano (GR) e la Creartheater Association di Milano ha selezionato un mio testo per la prima messa in scena dello spettacolo Black Room “La capitale del Vizio”. Alcune delle mie poesie sono conservate alla Biblioteca Civica del Comune di Varallo (VC) ed altre son state pubblicate alla X Edizione del “Premio di Poesia Eduardo” Città di Trentola (CE). Al Cinema Stella di Grosseto ho organizzato una mostra di Poesie. Ho scritto per alcuni Portali online tra cui per Whipart occupandomi di tematiche ironiche ed erotiche.

Hai vinto concorsi?
Si, mi sono stata classificata al secondo posto al 9° Premio Premio Nazionale d'Arte Città di Novara e Vincitrice delle XVI Edizione del concorso d'Arte “Bergolo: Paese di Pietra”. Sono stata anche la vincitrice del Premio Marcello Rossetti “Arte 2009”.

Progetti futuri?
Si, porterò le mie opere in giro per l'Italia: ad aprile sarò a Formigi, a giugno parteciperò all'evento denominato “VIA VAI” che sarà realizzato a Grosseto presso l'AGAF e, infine, ad agosto sarò a Siracusa.



12 marzo 2012




0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP