Pubblicato su Vivi Grosseto
Oggi e domani 18 marzo, Piazza Dante è addobbata con piante e fiori per la manifestazione a scopo benefico “Primavera per la Vita” che, giunta quest'anno alla 10°edizione, ha scelto come tema “Grosseto e l'archeologia”.
|
Foto Antonia P. |
|
Foto Antonia P. |
Tutta la piazza è stata coperta da fiori e piante, anche agrumi, davanti alla Cattedrale è stata realizzata un'aiuola che ricostruisce un’area di scavo, il lato destro e stato addobbato con pianti e ai lati dell’ingresso di palazzo Aldobrandeschi sono state allestite due aiuole che riproducono le prime attività agricole praticate già dalla Preistoria, come la coltivazione dei cereali e la coltivazione dell’olivo e della vite. Nei negozi sotto i Portici della piazza sono esposte le foto dell'archivio dei fratelli Gori relative all’archeologia grossetana ed è stato allestito un gazebo dove il personale del Museo archeologico darà la possibilità ai ragazzi di scrivere con caratteri etruschi su tavolette con cera e stilo, mentre gli operatori del corso di Conservazione e Gestione dei Beni archeologici aiuteranno a lavorare l’argilla con tecniche antiche.
|
Foto Antonia P. |
La manifestazione è promossa e organizzata dal Comitato per la vita onlus - presente in piazza Dante con quattro stand - e dal Comune: il Comitato per la vita Onlus è una Associazione di volontariato, fondata nel 1983 e senza scopo di lucro, che si attiva per Grosseto e Provincia al fine di permettere ai malati oncologici di curarsi nella propria città, con macchinari di ultima generazione, in ambienti confortevoli e nel diritto della privacy. La manifestazione è stata realizzata anche grazie al sostegno dell’Amministrazione provinciale, del Museo archeologico e d’arte della Maremma, dell’Università di Siena e dell’azienda florovivaistica Albiati.
|
Foto Antonia P. |
|
Foto Antonia P. |
|
Foto Antonia P. |
Il ricavato delle offerte versate per le piante o i fiori contribuirà a realizzare il nuovo centro di screening mammografici, del colon retto e della cervice uterina per la prevenzione dei tumori nella U.O. di Radiologia dell’ospedale Misericordia di Grosseto. Questa struttura accoglierà le attività mediche, diagnostiche e amministrative del coordinamento di screening della Asl 9. Verrà realizzato un front-office per informare i cittadini, una sala d’attesa per le pazienti in lista per la Mammografia e un ambulatorio, una sala d’attesa e ambulatori per la Colposcopia, e ambulatori per la raccolta dei campioni di feci da far analizzare per la ricerca del sangue occulto (=screening del tumore del colon-retto), creando così un solo punto di accoglienza per i vari servizi di screening e prevenzione dei tumori. Per realizzare questo obiettivo il Comitato si è impegnato per un valore di 350.000 euro; i lavori sono iniziati e nei primi mesi del prossimo anno (2012) dovrebbe avvenire l'inaugurazione.
“Nel presentare la Primavera per la vita invitiamo i cittadini a partecipare a un'opera meritoria svolta da decenni dal Comitato – dice il sindaco Emilio Bonifazi -; un'opera a favore di chi soffre e che può trovare nell'ospedale cittadino sempre più strumenti e sempre più risposte nel percorso di diagnosi e cura dei tumori.
17 marzo 2012
@ Riproduzione riservata
0 commenti:
Posta un commento