Loading...
17 mar 2012

"Primavera per la vita", 17-18 marzo 2012 in Piazza Dante a Grosseto

Pubblicato su Vivi Grosseto

Oggi e domani 18 marzo, Piazza Dante è addobbata con piante e fiori per la manifestazione a scopo benefico “Primavera per la Vita” che, giunta quest'anno alla 10°edizione, ha scelto come tema “Grosseto e l'archeologia”.
Foto Antonia P.
Foto Antonia P.
Tutta la piazza è stata coperta da fiori e piante, anche agrumi, davanti alla Cattedrale è stata realizzata un'aiuola che ricostruisce un’area di scavo, il lato destro e stato addobbato con pianti e ai lati dell’ingresso di palazzo Aldobrandeschi sono state allestite due aiuole che riproducono le prime attività agricole praticate già dalla Preistoria, come la coltivazione dei cereali e la coltivazione dell’olivo e della vite. Nei negozi sotto i Portici della piazza sono esposte le foto dell'archivio dei fratelli Gori relative all’archeologia grossetana ed è stato allestito un gazebo dove il personale del Museo archeologico darà la possibilità ai ragazzi di scrivere con caratteri etruschi su tavolette con cera e stilo, mentre gli operatori del corso di Conservazione e Gestione dei Beni archeologici aiuteranno a lavorare l’argilla con tecniche antiche.
Foto Antonia P.
La manifestazione è promossa e organizzata dal Comitato per la vita onlus - presente in piazza Dante con quattro stand - e dal Comune: il Comitato per la vita Onlus è una Associazione di volontariato, fondata nel 1983 e senza scopo di lucro, che si attiva per Grosseto e Provincia al fine di permettere ai malati oncologici di curarsi nella propria città, con macchinari di ultima generazione, in ambienti confortevoli e nel diritto della privacy. La manifestazione è stata realizzata anche grazie al sostegno dell’Amministrazione provinciale, del Museo archeologico e d’arte della Maremma, dell’Università di Siena e dell’azienda florovivaistica Albiati.
Foto Antonia P.
Foto Antonia P.
Foto Antonia P.
Il ricavato delle offerte versate per le piante o i fiori contribuirà a realizzare il nuovo centro di screening mammografici, del colon retto e della cervice uterina per la prevenzione dei tumori nella U.O. di Radiologia dell’ospedale Misericordia di Grosseto. Questa struttura accoglierà le attività mediche, diagnostiche e amministrative del coordinamento di screening della Asl 9. Verrà realizzato un front-office per informare i cittadini, una sala d’attesa per le pazienti in lista per la Mammografia e un ambulatorio, una sala d’attesa e ambulatori per la Colposcopia, e ambulatori per la raccolta dei campioni di feci da far analizzare per la ricerca del sangue occulto (=screening del tumore del colon-retto), creando così un solo punto di accoglienza per i vari servizi di screening e prevenzione dei tumori. Per realizzare questo obiettivo il Comitato si è impegnato per un valore di 350.000 euro; i lavori sono iniziati e nei primi mesi del prossimo anno (2012) dovrebbe avvenire l'inaugurazione.
Nel presentare la Primavera per la vita invitiamo i cittadini a partecipare a un'opera meritoria svolta da decenni dal Comitato – dice il sindaco Emilio Bonifazi -; un'opera a favore di chi soffre e che può trovare nell'ospedale cittadino sempre più strumenti e sempre più risposte nel percorso di diagnosi e cura dei tumori.
17 marzo 2012
@ Riproduzione riservata

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP