Loading...
13 feb 2012

LAPO SIMEONI alla mostra “Pino Pascali. Mediterraneo Metropolitano”

13 febbraio 2012
©Riproduzione riservata
A cura di Antonia Pèsare


LAPO SIMEONI
alla mostra “Pino Pascali. Mediterraneo Metropolitano”
3 febbraio - 26 febbraio, Teatro Due – Viale Basetti 12/A Parma




Lapo Simeoni, giovane artista emergente nato ad Orbetello (Grosseto) nel 1979, è stato scelto da Enza Bergantino e Rossella Romito, curatrici della mostra “Pino Pascali. Mediterraneo Metropolitano” dedicata all’artista pugliese e inaugurata il 3 febbraio 2012 a Teatro Due (Spazio Minimo e Spazio Caldaie) a Parma, perché conducono ad una riflessione artistica intorno alle tematiche del mediterraneo e del metropolitano. Per lo stesso motivo sono stati scelti anche altri artisti emergenti: Miki Gorizia, Antonio Abbatepaolo e Pino Incredix.
La mostra mette in risalto l’amore di Pascali per la sua terra natia, Polignano a Mare in provincia di Bari, legata a quei valori tipici del mondo contadino e il fascino che su di lui esercitava l’energia totalmente nuova della metropoli americana. Inoltre, intende ricostruire il ruolo di Pino Pascali quale creatore di campagne pubblicitarie e sottolineare come, nella sua attività, si possano riscontrare la cultura mediterranea e il contesto metropolitano. In questo senso, “Mediterraneo e Metropolitano” possono essere pensati come “serbatoi di idee” ai quali l’artista attingeva in totale libertà per creare i suoi spot.
Lo scopo della mostra è quello di proporre ai visitatori dei possibili punti di contatto tra la produzione di Pascali (presente in mostra) e quella dei quattro artisti scelti.
Secondo il critico d'arte Mauro Papa, per Lapo Simeoni l'arte “ha una funzione etica e missione politica. La missione politica di trascendere il presente e di indurre, attraverso la contemplazione dell'opera, a riflettere sul nostro passato, sulla nostra identità e sui mezzi di costruzione del consenso sociale e dell'educazione culturale”.


L'ARTISTA
Lapo Simeoni frequenta le scuole artistiche tra la Toscana e Roma e poi si trasferisce a Londra dove si forma alla scuola Saint Martins e, nel 2002, consegue il Diploma Foundation in Art and Design.
E' un artista dotato di gusto per la sperimentazione e piacere ludico della ricerca che sperimenta una vasta gamma di mezzi espressivi: dalla pittura murale, alla fotografia e opere pittorico – installative, come nel caso della mostra collettiva “Alterazioni visive -Equilibri opposti” predisposta all'interno del Castello Aldobrandesco di Arcidosso (29-31 luglio 2011).
Viaggia molto e riceve diversi premi: nel 2008 vince il progetto internazionale Movin' Up organizzato dall'associazione Giovani Artisti Italiani realizzando la sua prima doppia Personale in Cina a Beijing, curata da Filippo Salviati, e nel 2009 organizza e partecipa alla mostra “7 Italian Vision” a Basilea, in Svizzera, durante ART40Basel.
Nel 2010 realizza “Mind The Gap”, la prima Personale a Roma, curata da Francesca Franco presso la Galleria Altri Lavori in Corso.


13 febbraio 2012

Pubblicato su Vivi Grosseto

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP