Loading...
11 feb 2011

COS'E' PER VOI L'ARTE OGGI?

12 febbraio 2010


Sostiene Henry Wadsworth Longfellow1: "come la natura è rivelazione di Dio, così l'arte è rivelazione dell'uomo". L'ARTE, perciò, può essere considerata un'atto di "creazione". E' espressione del pensiero più profondo dell'artista che, attraverso la sua opera, entra in contatto con l'osservatore: è comunicazione. 
Dietro le opere c'è riflessione filosofica: oggi un dipinto è considerato bello se ci comunica qualcosa e ci pone degli interrogativi, se stimola il nostro pensiero e ci spinge a riflettere. E' espressione dell"io" più profondo dell'artista che tocca la sensibilità e le emozioni intime dell'osservatore, permettendogli di entrare in contatto con la sua anima perchè, non da ultimo, l'arte è spirito. E' necessario partire da se stessi se si vuole comprendere la complessità del mondo ed è necessario che l'ARTE sappia esprimere il proprio tempo ed anticipare eventi che solo l'artista sa cogliere e riesce a rappresentare prima che avvengano, al contrario della massa.


Antonia P.

1H.W.Longfellow (1807- 1882) è stato un poeta e scrittore statunitense, tra i primi letterati americani a raggiungere fama mondiale. Sua è la prima traduzione statunitense della Divina Commedia, nel 1867.

12 commenti:

angelo ha detto...

Un modo per esprimere le proprie emozioni,
raccontare quello che non riesci a dire con le parole.

Anonimo ha detto...

Rappresentare su un supporto materiale un'idea immateriale attraverso forme, colori e movimenti.

Anonimo ha detto...

gesto e colore per rappresentare emozioni

Beatrice ha detto...

un lungo momento intimo fra me e la materia, un dialogo muto che non ha bisogno di parole ma che si nutre di energia.

Eleonora ha detto...

Art is a mirror and what you draw is a reflection of yourself

fabio massimo ha detto...

Non è facile rispondere a questa domanda...
per me è qualcosa che libera lo spirito

ginevra pagani ha detto...

"Arte, in fondo, significa donare una parte di sé agli altri; attraverso la pittura, la scrittura, la musica... ma anche con un semplice gesto: una carezza, un sorriso, un istante dedicato a chi ne ha bisogno. Incidere il Bene nel cuore di qualcun altro è il più bel modo di essere artisti"
Poesia di B.Brussa

Anonimo ha detto...

L'arte e passione, voglia di rendere visibile il proprio pensiero,le proprie emozioni e comunicarlo agl'altri.
L'arte è amore per l'arte, l'arte è esporsi, l'arte è creare,l'arte è rendere visibile l'invisibile,l'arte è dare significato al mondo Per me l'arte a volte è pane.
SALVO

mauro ha detto...

Secondo me l'arte è sempre il risultato di un atto creativo e include sempre un tocco di imprevedibilità e originalità
Ritengo che l'originalità insieme all'innovazione siano fondamentali per l'arte che consiste nel rappresentare ciò che non esiste.

Per me, infondo l'arte non deve essere un imitazione quasi fotografica della realtà, ma interpretazione individuale di essa.
Per questo sono fondamentali il gesto e il colore.

mauro

Anonimo ha detto...

Il bello nell'arte sta in quello che ti piace e non in quello che altri ti dicono che ti deve piacere.

Unknown ha detto...

L'arte è il cercare dentro la propria anima, scandagliare gli spazi più profondi e nascosti, molto spesso anche a noi stessi.Trovarci dentro molto di più di quello che si è sempre pensato di avere,e meravigliarsi ogni giorno di essere capaci di trasformarlo in immagine.Cristina

Unknown ha detto...

INVITATION IN THIS BLOG OF ART. YOU CAN SHOW YOURS YOU WORK. YOU WILL FIND OTHER ARTISTS, GALLERIES AND CURATORI. FREE www.rossellodamiano.ning.com SEI INVITATO IN QUESTO BLOG D'ARTE GRATUITO. TROVERAI ARTISTI, GALLERIE E CURATORI www.rossellodamiano.ning.com

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP