Loading...
5 apr 2014

Collettiva "Vita Quieta" alla Galleria Eventi di Grosseto

Giovedì 10 aprile 2014, alle ore 18,00 si inaugura presso la Galleria Eventi di Grosseto (via Varese, 18) la mostra d’arte "Vita Quieta: natura morta contemporanea", che rimarrà aperta fino a domenica 13 aprile 2014.
L'Associazione culturale C.L.A.N. (Collettivo Libero Anti Noia), in collaborazione con la Galleria Eventi, ha selezionato opere d’arte per un ciclo di mostre collettive dalle tematiche specifiche. Attraverso generi storicamente assimilati, si vuole registrare lo spirito del tempo e mettere a fuoco lo stato dell’arte.
Il primo appuntamento individua una pittura di genere, antica, autonoma. La natura morta racchiude in una semplice composizione significati simbolici e allegorici, divenendo spesso oggetto di contemplazione e riflessione su culture, immagini, abitudini di un’epoca, un concentrato di storie e scenari che rimandano allusivamente e costantemente all’uomo, alla drammaticità della vita, alle fobie ma anche alle gioie della condizione umana. Questa esposizione vuole mettere in scena una realtà pervasa di presenze e oggetti, concepiti come contenitori di emozioni e solitudini, rappresentanze di un’esistenza e simulacri di sé. L’intento è quello di cogliere nello spazio di un’opera un concetto e un istante che definisca contemporaneamente un non-luogo e un non-tempo che è poeticamente universale e trascende la composizione stessa.
La “Vita Quieta” del titolo recupera il termine dal fiammingo seicentesco stilleven, vita tranquilla, quieta, appunto. Per lungo tempo questa espressione è stata adottata in tutta Europa definendo un genere sempre più indipendente e preciso, che poneva al centro dell’opera la natura, arguto riflesso e contemporaneamente contrapposizione all’irrequietezza ed alla velocità (intesa come brevità) della vita.
In questa mostra si vuole riunire un gruppo compatto di lavori che possano tradurre il valore dell’attualità mostrando oggetti che, nella loro natura inanimata, siano privati delle loro effettive funzionalità e trasformati in qualcosa di altro: nuovi (s)oggetti.
In mostra le opere di Antonio Barbieri, Giada Breschi, Fabio Bruni, Vittoria Cannavale, Giacomo Falciani, Luca Grechi, Imparallasse, Matteo Neri, Raffaello Pacini, Samantha Passaniti, Giuseppe Zanoni.
La mostra verrà inaugurata presso la Galleria Eventi, via Varese, 18 il giorno giovedì 10 aprile 2014 alle ore 18,00.
La mostra rimarrà aperta da giovedì 10 aprile dalle ore 18,00 alle ore 22,00, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 dalle ore 17,00 alle ore 22,00.
Per info: collettivoliberoantinoia@gmail.com



0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP