Loading...
15 dic 2013

Aspettando Primal Energy ad Orbetello arriva Guzman Contemporanea


Orbetello. Da ieri una nuova mostra collettiva e tanti eventi collaterali nella storica polveriera spagnola in riva alla Laguna. Tra gli appuntamenti, le opere più belle degli artisti di Primal Energy all’asta per i progetti di ricostruzione post alluvione
La storica Polveriera Guzman di Orbetello sempre più luogo prezioso d’incontro per i talenti artistici, aperto a tutti i linguaggi e forme espressive: all’interno del percorso di Primal Energy, arriva Guzman Contemporanea. Fino al 7 gennaio, l’affascinante edificio in riva alla laguna ospiterà un nuovo evento culturale curato da Alessandra Barberini con il patrocinio di Comune di Orbetello, Provincia di Grosseto e Regione Toscana.
Sono 13 gli artisti selezionati dalla giuria di qualità: Giulia Avetta, Lorenzo Campinoti, Alessandro Compagnone, Fabrizio Giusti, Elisa Lamesi, Annarita Longaroni, Gianpaolo Marchesi, Matilde Mulé, Angelo Petrucci, Pamela Pintus, Alessandro Severin, Adriana Soares, Emanuela Troiani. La mostra sarà visibile dal giovedì alla domenica, dalle 16,30 alle 19,30.
Questo nuovo evento prosegue sulla strada che Primal Energy ha intrapreso dal 2011 – spiega Alessandra Barberini -: continuare a caratterizzare la Guzman come luogo di offerta culturale ed artistica di qualità. L’evento nasce da una necessità che abbiamo avvertito in maniera molto netta: quella di raccogliere le richieste di bravi artisti, fuori dal limite d’età fissato nel progetto istituzionale di Primal Energy 2013, e dare loro la possibilità di essere coinvolti in nostro circuito espositivo”.
Durante il vernissage della mostra la curatrice del progetto ha selezionato, fra i lavori presentati da artisti under 35, un’opera che sarà ammessa, senza alcuna spesa, a partecipare alla selezione del Premio Internazionale Primal Energy 2013 – “Tracce”, la cui scadenza è stata fissata al 28 febbraio 2013.
Guzman Contemporanea ha raccolto adesioni dall’Italia e dall’estero, persino dal Brasile – racconta Alessandra Barberini -. Ancora una volta, il grande progetto Primal Energy, ormai al suo terzo anno di vita, in ogni sua declinazione continua a intercettare gli artisti più interessanti che possono trovare anche nel nostro territorio iniziative professionali e strutturate che rivitalizzano meravigliose location di pregio attraverso il potere infinito dell’arte”.
Domenica 15 dicembre dalle 17,30, sempre all’interno di Guzman Contemporanea, la Casa Editrice Effequ presenta “Ricettacoli”, la nuova collana nata per narrare ciò che si beve e che si mangia. In anteprima, saranno presentati i primi due titoli: “Cinghiale” di Susanna Cantore e “Le nuove chicche del Moro” di Enio Moretti. Oltre agli autori, saranno presenti l'illustratrice Barbara Lamioni e l’editore Fernando Quatraro. Al termine della doppia presentazione, l’aperitivo di Toni Mambrini.
Infine, un evento speciale è in programma per sabato 21 alle ore 17,30: si tratta di “A.A.A. - Art Auction for Albinia”. A poco più di un anno dalla devastante alluvione del 12 novembre 2012, gli artisti che hanno partecipato alle scorse edizioni di Primal Energy offriranno il loro prezioso contributo mettendo all’asta alcune delle loro opere il cui incasso complessivo sarà devoluto in favore dei progetti di ricostruzione: Flavio Renzetti, Franco Repetto, Massimo Costoli, Andrea Cresti, Mauro Sini, Gennj Trentini, Mauro Fastelli, Natalia Cellini, Cinzia Ghelardini, Emiliano Baldi, Puccio Pucci e Adriano Monanc sono gli artisti che hanno aderito all’iniziativa con un totale di 12 lavori che, già a partire dal giorno di inaugurazione della mostra, potranno raccogliere le offerte. Nell’evento di sabato 21, poi, saranno decretati i nomi di coloro che si saranno aggiudicati le opere d’arte.
--------------
Provincia di Grosseto
Ufficio Comunicazione
0564 484282 - 484323
Piazza Dante Alighieri, 35


0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP