Loading...
29 giu 2013

Nunzio Figliolini presenta a Grosseto la sua personale "Tracciati"


A cura di Antonia Pèsare
©Riproduzione riservata

Sarà inaugurata oggi alle ore 18,00, presso la sala della Galleria Eventi nel centro storico di Grosseto, la mostra “Tracciati” di Nunzio Figliolini.
L'artista nasce a Napoli nel 1965, dove consegue il diploma di maturità in Arte Applicata come Disegnatore di Architettura e Arredamento nel 1985 e nel 2007 consegue il titolo del Biennio Specialistico in Arti Visive Scultura, presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Attualmente è docente di Discipline pittoriche presso il Liceo Artistico di Napoli, città dove vive e lavora.
Elmar Zorn sostiene che “Nunzio Figliolini si colloca nella tradizione dell'arte concreta italiana di Lucio Fontana, Mario Nigro e Gianni Colombo, cercando, in modo tipicamente napoletano, il passaggio all'organico della natura”.
Le opere di Figliolini sono dotate di una composizione essenziale, equilibrio formale e forte senso del colore – utilizza spesso il rosso e il giallo - che fanno riferimento alla regolarità delle figure geometriche e al suo controllo dello spazio con campi cromatici da lui predisposti con un solo colore su un fondo a tinta unica.
Dal profondo del suo "io", l'artista lavora la materia in stesure continue di colori accostati in una griglia d'onda geometrica: imprime sulla tela l'ombra della sua mano e immerge le dita nel colore acrilico per cospargerlo sulle superfici con l'obiettivo di evocare le geometrie primordiali e trovare, come dice lui “una topografia dell'inconscio reso conscio”.
Guardando le sue opere, essenziali e pure, si ha la sensazione di vedere situazioni in movimento, un intreccio di pieni e di vuoti, di visioni illusorie delimitate dal cerchio e dalla spirale. Ciò evidenzia il suo interesse per la geometria, dove triangoli, quadrati, rettangoli, trapezi, cerchi, ovali sono citati nella loro confusione e ciò rivela l'interesse di Figliolini per l'ignoto.
L'artista sente il bisogno di “consegnare” qualcosa di quanto più vicino alla visione della fase percettiva prenatale o comunque del bambino, precedente al condizionamento visivo.

La mostra sarà visitabile fino al 6 luglio 2013 presso la Galleria “Eventi” in Via Varese 18, Grosseto.


Biografia
Nunzio Figliolini nasce a Napoli nel 1965. Consegue il diploma di maturità in Arte Applicata come Disegnatore di Architettura e Arredamento presso l'Istituto d'Arte "U.Boccioni" di Napoli nel 1985.
Dall'83 la sua attività pittorica diventa sempre più costante e lo dimostrano le numerose partecipazioni in collettive di giovani e di affermati artisti. Nell'86 si iscrive al corso di pittura dell'Accademia di Belle Arti di Napoli e frequenta le lezioni di storia dell'arte impartite dal critico Giorgio Di Genova.
Nell’87 conosce il gallerista Raffaele Formisano, che lo invita a far parte degli artisti della sua galleria. Sempre nell’ 87 ha modo di conoscere personalmente Robert Rauschenberg, in occasione di una sua mostra a Napoli.
Protagonista della ricerca artistica contemporanea, riceve premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali. E' attivo anche nel campo dell'insegnamento: nel 1993 consegue il 1° posto al Concorso per l’insegnamento delle Discipline Pittoriche per Roma e nel 2007 consegue il titolo del Biennio Specialistico in Arti Visive Scultura, presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Attualmente è docente di Discipline pittoriche presso il Liceo Artistico di Napoli, città dove vive e lavora.
Hanno scritto di lui: Eduardo Alamaro, Enrica Budetta, Luca Castellano, Vitaliano Corbi, Bruno Chiarini, Giorgio Di Genova, Marco Di Mauro, Mario Forgione, Gino Grassi, Mimmo Grasso, Thomas Linsmayer, Domenico Natale, Gaia Salvatori, Michele Sovente, Stefano Taccone, Ugo Piscopo, Marcello Venturoli, Elmar Zorn.

29 giugno 2013

Pubblicato su www.vivigrosseto.it

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP