Loading...
24 apr 2013

Progetto di riqualificazione urbana, 22/24 Marzo, CEDAV



Ultimo giorno per visitare Urban Device Expo, progetto inaugurato dall’associazione artistico-culturale ARTEFACTO (Wall-Design,Street-Art,Writing Project.), curato in collaborazione con il CEDAV della FONDAZIONE GROSSETO CULTURA e con il COMUNE DI GROSSETO, che è stato inaugurato il 22 aprile presso la sala espositiva del Cedav in via Mazzini 97 (apertura dalle ore 16:00 ALLE 20:00).
Si tratta di un progetto di riqualificazione urbana che nell'estate del 2012 Artefacto e la Provincia di Grosseto hanno sviluppato nella Cittadella dello Studente di Grosseto, decorando completamente alcune facciate esterne degli edifici scolastici, grazie soprattutto all’intervento di giovani artisti locali e stranieri.
L’evento presenta il progetto con un esposizione fotografica che documenta il lavoro degli artisti, le loro opere e i progetti-bozzetti preparatori, tutto accompagnato da una performance di pittura dal vivo: si esibiranno Sera, Dario Vella, Mad Kime, Destroy.

Cosa è Urban Device
Nato dall’esigenza di donare nuova veste a una zona di pubblica funzione, la Cittadella dello studente di Grosseto – un intero quartiere dedicato al polo liceale della città e ai numerosi istituti superiori e sportivi – il progetto URBAN DEVICE ha promosso e diffuso la conoscenza di una controversa espressione artistica di portata mondiale (la street art e l'arte dei graffiti) e dotato la città di una serie di opere realizzate in cantiere aperto e studiate per coinvolgere e affascinare chiunque viva la quotidianità locale.
Hanno partecipato al progetto dodici fra i migliori esponenti del Writing, italiano ed europeo: a rappresentare l’Europa sono venuti l’olandese ZEDZ e il tedesco MR. FLASH, mentre per l’Italia hanno lavorato i locali SERA e KIME, i veneti JOYS e PEETA, il bolognese DADO, i piemontesi KORN, MR. FIJODOR e TRULY DESIGN, ed infine i fiorentini ETNIK e DUKE1.


Per info:
associazione-artefacto.org

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP