Loading...
26 apr 2013

Leonardo Cambri presenta i suoi "Cuori di cartapaglia" al CEDAV, Grosseto




Sarà inaugurata oggi alle ore 17,30 presso la saletta CEDAV in Via Mazzini 99, nel centro storico di Grosseto, “Cuori di Cartapaglia”, Personale di Leonardo Cambri.
Leonardo Cambri, eclettico artista maremmano, illustra la nuova mostra del ciclo CPT - Creativi in Permanenza Temporanea(organizzata dal Cedav della Fondazione Grosseto Cultura e dal Comune di Grosseto) così: “Questo lavoro si interroga sull'emarginazione delle relazioni umane. Comunicare, oggi, vuol dire utilizzare i socialnetwork. Il contatto diretto è quasi annullato e le emozioni sono disincarnate e omologate. Il nostro cuore è diventato di cartapaglia, materiale fragile e sensibile a ogni variazione ambientale. Prende fuoco facilmente, ma si estingue subito in un mucchio di cenere fumante”.
L’esposizione è costituita da opere che raffigurano, con semplici pennellate di colore su supporti fragili di cartapaglia, personaggi marginali e dimenticati. Ci sono anziani abbandonati su panchine solitarie, vagabondi con i loro cani, folli che parlano con la luna o con le stelle, pendolari rinchiusi nei tram che la mattina guardano ipnotizzati attraverso il finestrino del tram. C'è tutta quella umanità dolente e silenziosa che, per un attimo inutile ed effimero, riesce con difficoltà a rendersi visibile allo sguardo distratto del passante eternamente impegnato nel dialogo col suo smartphone.

La mostra sarà visitabile fino al 5 maggio 2013.


0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP