Loading...
20 gen 2013

Le illustrazioni de Il mago di Oz di Antonio Bonanno al Comix Cafè

Pubblicato su Vivi Grosseto
A cura di Antonia Pèsare



Sarà inaugurata il 29 gennaio, alle ore 18:30 presso il Comix Café a Grosseto, la mostra “Il mago di Oz” con le illustrazioni di Antonio Bonanno. Il 26 Gennaio ci sarà un'anteprima della mostra in occasione dello spettacolo teatrale "Il mago di Oz" che andrà in scena al Teatro Moderno di Grosseto.
La tecnica di Bonanno consiste in una serie di 9 tavole in mista china e ecoline con immagini in bianco e nero o a colori, delle misure 40x13, che traggono ispirazione da alcuni eventi del romanzo che L. Frank Baum, scrittore, giornalista e commesso viaggiatore che pubblicò il romanzo nel 1900 con le illustrazioni di W.W. Denslow.
Il libro, dal titolo originale “The Wonderful Wizard of Oz”, fu subito un grande successo in quanto vendette 10.000 copie in due settimane e 90.000 copie entro il primo anno di pubblicazione.
E così Bonanno descrive, con la sua fantasia e le sue immagini, il mondo strano popolato di personaggi strambi nel quale Dorothy, ritrovandosi lontano dalla sua famiglia, parte alla ricerca della sua casa.
Il primo adattamento de “Il meraviglioso Mago di Oz” in forma di musical fu curato dagli stessi Baum e illustrato da W.W. Denslow come anche i primi film di Oz furono prodotti da Baum.
La versione più nota è quella del 1939 con Judy Garland nei panni di Dorothy.

La mostra sarà inaugurata alle ore 18.30 e sarà possibile visitarla mostra fino all'11 febbraio 2013 in Piazza San Michele 4.
Chi indosserà delle scarpe rosse riceverà un buono spendibile al bar del Comix Café.

Antonio Bonanno è nato a Catania nel 1970 ma attualmente vive a Firenze e collabora come illustratore e grafico pubblicitario freelance con la Adriano Salani editore e la Tropea junior di Milano.
Nel 1988 consegue il diploma di maturità d’arte applicata e il diploma di maestro d’arte con specializzazione in grafica pubblicitaria e nel 1992 si laurea in scenografia all’Accademia di belle arti di Catania. Dopo aver disegnato vignette per il quotidiano La Sicilia di Catania nel 1997 si trasferisce a Roma dove consegue un diploma in computer DTP presso un corso di formazione professionale riconosciuto dalla regione Lazio. Lavora come illustratore per le case editrici Edinova e Edizioni Amici.
Bonanno ha vinto il “Future Web Festival 2003” per la progettazione e realizzazione del sito, dei personaggi, della sceneggiatura e delle animazioni flash di Root.tv e ha ottenuto una menzione speciale al concorso: “Le donne che sorridono”, indetto dalla “Weet” in collaborazione con lo studio Parini Associati e con L’accademia di Brera, Milano. Lavora come art director per le agenzie: “Tamtam” e “StudioP” di Catania. Le sue illustrazioni sono state esposte presso lo Spazio Papel di Milano.

© R.R.
20 gennaio 2013

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP