Loading...
12 nov 2012

Auguste Rodin


Auguste Rodin fotografato da Nadar nel 1891
 (fonte Wikipedia)
Ricorre oggi, 12 novembre 2012, il 172° anniversario dalla nascita di Auguste Rodin, scultore e pittore nato a Parigi il 12 novembre del 1840 e morto a Meudon il 17 novembre del 1917.

Formatosi all'École Speciale de Dessin et Mathématiques, segue prima i corsi di disegno di Horace Lecoq de Boisbaudran e poi lezioni di scultura. Dal 1864 al 1870 lavora nello studio di Louis Carrier-Belleuse con il quale esegue le decorazioni per la Borsa di Bruxelles. Si sposta in Italia per studiare Michelangelo, di cui è seguace.
Nel 1880 comincia a lavorare alla citata Porta del Musée des Arts Décoratifs di Parigi che non verrà mai inaugurato. Tra il 1885 e il 1895 realizza il monumento "I borghesi di Calais", celebrativo dell'eroica resistenza opposta dalla cittadina agli invasori inglesi nel XIV secolo. Il gruppo rappresenta i cittadini nel momento in cui decidono, uno dopo l'altro, di darsi volontariamente come ostaggi agli inglesi per salvare la città.
La sua opera più celebre è "Il Pensatore" che originariamente Rodin aveva deciso di chiamare "Il Poeta".
La statua faceva parte di una porta monumentale in bronzo commissionata come porta d'ingresso del suddetto museo e il soggetto è tratto dalla Divina Commedia: doveva raffigurare Dante davanti alle porte dell'Inferno intento a meditare sulla sua grande opera
Parte delle sculture e della vasta produzione grafica è oggi custodita nella casa parigina dell'artista in Rue de Varenne, donata alla Francia nel 1916 e trasformata in Museo Rodin.

Firma di Rodin (fonte Wikipedia).

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP