Loading...
19 ott 2012

Intervista a Alessandro BOCCINI


© Riproduzione riservata
Intervista a cura di Antonia Pesare

Pubblicata su Vivi Grosseto


In questi giorni sarà possibile visitare, presso la Galleria Eventi di Grosseto, la Personale “Apologia 2012” di Alessandro Boccini.
A soli diciassette anni, l’artista scopre l'arte della ceramica e frequenta un'antica fornace a Roma e, alla fine degli anni Cinquanta, frequenta artisti e artigiani iniziando a occuparsi di pittura.
Nei suoi dipinti possiamo scorgere il mondo simbolico che si trasforma in un’armonia di colore e forme o in una descrizione figurativa.
A volte Boccini dipinge anche su tavola, quello che è stato il principale supporto delle opere pittoriche europee dall'antichità al XVI secolo prima di venire quasi completamente sostituita dalla pittura su tela.
La sua arte è dotata di una “Costruzione geometrica, ordine, essenzialità. Per l’artista è un’emozione necessaria per conoscere il mondo. Rappresenta la sua realtà interiore che rende attraverso un’immagine data da forme e colori forti e smaglianti. Boccini trasferisce sulla tela le sue sensazioni, emozioni e riflessioni”. (Antonia Pesare).

La mostra resterà aperta fino al 4 novembre tutti i giorni dalle 17:30 alle 20:00.

Segue una breve intervista.
Salve sig. Boccini, ci siamo conosciuti un anno fa a Civitella Paganico in occasione del Concorso di pittura indetto dal Comune. E’ un piacere risentirla. Vorrei porle alcune domande.
Di che tratta la sua Personale “Antologica 2012”?
La mia personale "Antologica 2012" intende rappresentare, in 35 opere pittoriche, una selezione del mio lavoro dell'ultimo triennio che mette in evidenza alcuni "istanti" della mia quotidianità che, come in un flash fotografico, mi hanno colpito.
Chi o cosa influenza la sua ricerca pittorica?
Io vivo la vita e la vita mi influenza.
A quali temi si ispira e cosa vuole comunicare con le sue opere?
Ogni opera ha una sua storia. A volte più opere dello stesso tenore, anche 15 o 20, possono derivare da un solo momento di inquietudine, di amore, di passione che per un solo istante ci attanaglia. Nascono allora 20 opere con gli stessi colori e gli stessi segni che in qualcuno, ma non in tutti, ispirano ciò che io ho provato. A volte racconto in un'opera pittorica figurativa l'impressione riportata dalla visione di una Venezia di novembre, altre racconto un momento di riflessione - pacata, inquieta - in un'opera informale fatta da qualche segno o da qualche colore.
Che cosa significa per lei dipingere?
Per me dipingere è mettere a nudo la mia anima, quasi sempre anima inquieta. Un quadro, a chi sa leggerlo o può leggerlo, appare come il "giudizio universale". Noi veniamo giudicati da come vestiamo, da cosa mangiamo, da chi frequentiamo; e il pittore viene giudicato da alcuni segni che lascia sulla tela; a volte nessun segno ma solo colore.
Cosa è cambiato dai tempi del suo esordio a Roma?

A Roma a 17 anni io vivevo nella luce e nel calore del sole e tutto mi appariva nitido e ben distinto; oggi a 74 anni vivo nella "luce" della notte e cerco di vedere cosa c'è oltre. Ma oggi stranamente tutto è più chiaro perché non soffro per sapere cosa mi accadrà.
19 ottobre 2012

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP