Loading...
5 set 2012

La Città Visibile 2012


Torna a Grosseto ed in Maremma, dal 15 settembre al 20 ottobre, la quinta edizione de La città visibile, che sarà inaugurata al Cassero Senese alle ore 17:30.
Si tratta di una manifestazione culturale che vuole raccontare il territorio maremmano, con i suoi centri urbani, in modo nuovo: attraverso mostre d'arte, di fotografia, di architettura, ma anche eventi multidisciplinari come passeggiate letterarie, conferenze, workshop, seminari, Grosseto e la Maremma si mettono in mostra e rendono visibile il loro passato, presente ed i progetti per il futuro.
L’appuntamento, nato nella città di Grosseto nel 2008, si è progressivamente esteso a tutto il territorio provinciale, ed oggi è promosso da Cedav (Centro documentazione arti visive) della Fondazione Grosseto Cultura, dal Comune di Grosseto, dalla Provincia di Grosseto e dai Comuni di Castiglione della Pescaia, Follonica, Magliano in Toscana e Massa Marittima, e si svolge sotto il patrocinio della Regione Toscana. L’appuntamento inizia il 15 settembre nella città di Grosseto e si chiude il 20 ottobre con l'inaugurazione della Strada del Contemporaneo a Castiglione.
Alle ore 17:30 sarà aperta la mostra permanente e proiettato il film “Lo sguardo in più” di Francesco Falaschi, seguirà la performance Lucifero del gruppo No Name e la performance della Premiata Takkabanda Barnelli.
Appuntamento ormai radicato nel calendario delle iniziative culturali maremmane, la Città visibile non tradisce i suoi obiettivi di inclusività e partecipazione, cercando di stimolare nel territorio lo sviluppo di una rete di saperi attiva, condivisa e sinergica, consapevole che la cultura non deve essere solo alla portata di tutti ma deve fornire gli strumenti per rendere tutti protagonisti, e non semplici spettatori. La Città visibile è quindi un evento relazionale: non espone delle icone da venerare, ma vuole stimolare anche le categorie sociali più emarginate a partecipare per condividere, e non subire, il piacere dell'esperienza creativa e narrativa.
Per informazioni: http://cedav.comune.grosseto.it/
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP