Loading...
20 giu 2012

CINQUE TOPI E UN CANARINO ALL’A.G.A.F. Le bizzarre opere di Christian Molin


pubblicato su Vivi Grosseto il 20 giugno 2012
© Riproduzione riservata
a cura di Antonia Pesare



Via Vai”, la mostra allestita nella sala dell’A.G.A.F, potrà essere visitata fino al 23 giugno 2012.
Sono esposte opere di artisti italiani e stranieri e, tra tutte, due hanno colpito gli spettatori per la crudezza del modo di trasmettere il loro messaggio: “SIC (transit gloria mundi) “ e “La libertà non è star sopra un albero” dell’artista bellunese Christian Molin, nome d’arte IoSpazio.
Nella prima i protagonisti sono sei topi imbalsamati che mangiano il famoso teschio ricoperto di diamanti di Damien Hirst e uno di loro ha il ventre squarciato per aver mangiato in modo eccessivo. Nella seconda opera, invece, un triste canarino si è suicidato.
In "Sic" la domanda che pone l'artista è: "Qual è il reale valore dell’arte moderna?" mente più complessa è la storia del secondo, come ci racconta lo stesso Molin.
“La libertà non è star sopra un albero – spiega l'autore - è la storia triste di un canarino acquistato per il bel canto la cui ugola melodiosa d’improvviso viene a difetto e per compiacere in un altro modo l’insoddisfatto padrone, si inventa artista di pennelli; forse la prigionia, il paesaggio esterno oppure per la scarsa vocazione, anche il quarto quadro non sporca di colore…il padrone, indispettito, non sapendo che fare del pennuto senza qualità, decide di aprire la gabbia regalandogli l’insperata libertà. Il povero canarino, non conoscendo altro che la propria piccola gabbietta, assalito da una immane tristezza e non sentendosi all’altezza del mondo circostante, dopo essersi ubriacato ed aver inghiottito decine di pastiglie, si prepara il cappio davanti all’albero in passato a lungo desiderato e, con l’estremo gesto, muore sotto la neve di un gelido inverno”.
Come mai usi gli animali per esprimerti?
Dunque ... li ho usati in effetti su 3 opere. Con buona probabilità, sulle mie scelte ha inciso il fatto di avere da 14 anni un negozio di animali. Utilizzo gli animali morti (morti per cause non naturali) perché lo trovo adeguato al raggiungimento di un giusto tasso di stupore dell'osservatore ed innalza il tasso di drammaticità che intendo trasmettere.
Quando hai cominciato?
Ho cominciato due anni fa, anche se le prime opere che mi hanno soddisfatto le ho create nell'ultimo anno.
Perché é spesso presente la morte? Cerchi di esorcizzarla oppure cosa vuoi dimostrare?
Credo che ricorra spesso perché, personalmente, le emozioni più potenti sono legate ad essa ed al mistero che da sempre porta con sé. Penso che sia un argomento interessante e per molti versi inesplorabile. Nel mio mondo interiore faccio fatica a trovare un senso davvero soddisfacente all'esistenza perciò ricorro alla morte come possibile porta, passata la quale tutto può apparire interessante. Forse è un argomento per sfuggire alla noia che spesso mi attanaglia un secondo dopo aver ottenuto un risultato e, con esso, la consapevolezza che la materialità di ogni cosa che raggiungiamo è frutto di una vanità effimera non adatta a fornire alcuna importante risposta.
La morte è spesso usata dai media congiuntamente alla violenza per scopi meramente commerciali che, a mio parere, la banalizzano. Insomma, parlarne interiormente è come riappropriarsi della nostra morte, ovvero di un momento di sublime verità che non credo sia disgiunto dalla vita stessa.


0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP