Loading...
27 gen 2012

PENSIERO CRITICO E CREATIVITA' SECONDO JOE LAU

COS'E' IL PENSIERO CRITICO?

[Il pensiero critico è] ...l’analisi e la valutazione di proposizioni di qualunque tipo, al fine di verificarne la corrispondenza alla realtà. La facoltà della critica è generata dall’educazione e dall’allenamento. Si tratta di un abito mentale oltre che di una capacità. Essa è condizione prima dello sviluppo umano. È la nostra unica tutela contro l'illusione, l’inganno, la superstizione e la misconoscenza di noi stessi e del mondo a noi circostante. (--Sumner, W. G. 1940. Folkways: A Study of the Sociological Importance of Usages, Manners, Customs, Mores, and Morals. New York: Ginn and Co., pp. 632, 633.)



Dalla definizione di Sumner passiamo alla spiegazione del Dr Joe Lau (Dipartimiento di Filosofia dell'Università di Hong Kong) il quale collabora con Jonathan Chan, (Dipartimento di Religione e Filosofia, Baptist University di Hong Kong) ed hanno fondato il sito che si occupa del pensiero critico e della creatività.
Per i due studiosi, sviluppare il pensiero critico è fondamentale per lo sviluppo della società civile e sia esso che la creatività sono necessari per essere un buon pensatore.


PENSIERO CRITICO

Il pensiero critico è la capacità di pensare chiaramente e razionalmente: comprende la capacità di impegnarsi in pensiero riflessivo e indipendente, quindi di eseguire alcune operazioni, quali:
- comprendere le connessioni logiche tra le idee;
- individuare, costruire e valutare gli argomenti:
- individuare errori comuni nel ragionamento;
- risolvere problemi sistematicamente;
- identificare la rilevanza e l'importanza delle idee;
- riflettere sulla giustificazione delle proprie convinzioni e dei valori.
Non si tratta di accumulare informazioni: una persona con una buona memoria non significa sia bravo a pensare "criticamente". Un pensatore critico è in grado di dedurre le conseguenze da ciò che sa, e sa far uso delle informazioni per risolvere problemi e cerca le fonti per informarsi. 
Il pensiero critico può, quindi, aiutarci ad acquisire conoscenze, migliorare le nostre teorie e rafforzare gli argomenti. Inoltre contribuisce a migliorare la capacità di presentazione e la creatività.
Pensiero critico e creativo sono le due abilità di base del pensiero: il primo riguarda il pensare in modo che ento e razionale. La seconda consiste nel trovare nuove idee. 


CREATIVITA'

La creatività può essere distinta in due tipi: cognitiva, che si occupa di risolvere i problemi ed estetica, relativa alla creazione artistica. Molte persone credono che la creatività consista nell'aspettare l'ispirazione. Ma sarebbe un errore pensare che la creatività sia uno stato passivo della mente.
I tre principi fondamentali alla base della creatività sono:
1) le nuove idee sono composte da elementi antichi;
2) non tutte le idee nuove sono alla pari;
3) la creatività è esaltata dalla capacità di creare connessioni tra le idee.
Riguardo al primo principio cominciamo con il dire che la creatività riguarda soprattutto le possibi.ilità di trovare idee nuove ed utili: una nuova teoria, un nuovo prodotto, la concezione di un'opera d'arte.
Significa produrre qualcosa di distintivo e speciale, significa essere coraggiosi e non aver paura di mettere in discussione il tradizionale. Le nuove idee vengono da quelle vecchie: sono costituite da diversi elementi e noi cerchiamo nuove combinazioni unendo insieme idee diverse, eliminando o sostituendo alcuni elementi.
Riguardo al secondo principio, la creativià non consiste nella semplice realizzazione di idee nuove: è necessario che siano utili a soddisfare un bisogno o a creare una nuova tendenza. 
La creatività può essere divisa in artistica e cognitiva. La prima consiste nella creazione di opere d'arte e nell'esprimere le proprie idee ed emozioni attraverso le forme d'arte ed il pensiero critico non si oppone ad essa. Quella cogniriva è distinta in due parti: la generazione di nuove idee e la valutazione e modifica di nuove idee. In tal caso il pensiero critico è necessario per aiutare a determinare l'efficacia di queste idee.
L'ultimo principio riguarda la connessione tra le idee che esalta la creatività: il nostro archivio di idee ci fornisce idee utili ma queste potrebbero derivare da fonti inaspettate. Quindi, se vogliamo essere creativi, dobbiamo esplorare le connessioni tra le diverse aree. Dobbiamo leggere molto, essere curiosi e guardare le informazioni da diverse angolazioni.

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP