Loading...
2 dic 2015

Al CEDAV di Grosseto la Personale di Fabio Bettinelli

Giovedì 3 dicembre 2015, alle ore 18, Fabio Bettinelli inaugura la sua prima mostra personale a Grosseto, negli spazi del Cedav (Centro Documentazione Arti Visive della Fondazione Grosseto Cultura). L’esposizione presenta opere realizzate con il “printpainting”, una originale tecnica artistica realizzata da Bettinelli sulla scorta delle sue conoscenze pittoriche, tecniche e grafiche. Si tratta di una serie di lavori realizzati a mano, in acrilico su tela, che ricreano la perfezione del segno della macchina da stampa contemporanea. L’immaginario futuribile dell’artista, attraverso una radicale semplificazione della forma grafica, evoca l’impatto della pop art. L’ambizione, però, è quella di formare un nuovo linguaggio, binario e analogico insieme, capace di attirare attenzione con le forme semplici e stimolare la riflessione con la complessità dei contenuti.




Fabio Bettinelli nasce ad Ivrea nel 1972 e si forma in materie scientifiche a Ivrea e Torino, frequentando il Liceo Scientifico e la Facoltà di Architettura nella storica scuola di Tecniche ed Arti della Stampa. Diplomatosi anche Tecnico per l’editoria elettronica, la sua ricerca si sviluppa nell’ambito delle arti figurative (pittura e grafica) e dell’audiovisivo. Frequenta infatti a Torino corsi di sceneggiatura alla Scuola Holden e a Roma l’Accademia di Cinema Griffith. L’attività di produzione cinematografica porta alla realizzazione di video per spettacoli teatrali e cortometraggi che partecipano a diversi Film Festival. Da qualche anno la pittura ha ripreso a dominare nel panorama espressivo di Bettinelli, portando allo sviluppo di una tecnica denominata “printpainting”, che consente all’artista di poter finalmente incanalare al meglio pensiero ed espressione.

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP