Loading...
1 mar 2013

"La vera storia di Frank Polifemo", di Mirko Federici


A cura di Antonia Pèsare


Ho già avuto modo di intervistare e parlare di Mirko Federici quando ha esposto i suoi mosaici in alcune mostre a Grosseto, in particolare quelle organizzate dall'A.G.A.F., l'associazione grossetana della quale è socio.
Artista autodidatta che vive a Semproniano ma che è nato a Roma, Mirko realizza mosaici artistici seguendo un procedimento interamente artigianale dal taglio del vetro, alla colorazione alla stuccatura finale, e rappresenta diversi soggetti: animali, piante, fiori, motivi religiosi, stemmi, scudetti, motivi geometrici.
Presenterà i suoi mosaici alla 4° edizione dei “Giardini di Marzo” che si terrà a Braccagni il 23 e 24 marzo, uno tra i pochi eventi in Toscana specializzati del settore florovivaistico.
Mirko è anche uno scrittore emergente in “selfpublishing”, ha scritto e pubblicato una raccolta di poesie e il libro “La vera storia di Frank Polifemo”.

Ciao Mirko, di cosa parla il tuo libro?
Nel libro racconto la storia di Frank Polifemo, il mio nome d'arte, dalla nascita ad oggi. Successi e sconfitte, la scuola dalle elementari alle superiori, i finti amici, la mia carriera artistica, i mosaici, parenti e i colleghi di Roma e Toscana.

Perché hai scelto di parlare di questa storia?
Tutto nasce dall'amore per mio nonno che ha segnato la mia vita e dall'amore che lui mi ha donato. Ho scelto di parlare della mia storia per una sfida con me stesso, avrei voluto raccontare più aneddoti ma ho scelto di rimandare.

Quanti libri hai scritto?
Ho scritto la mia biografia a puntate, alcuni libri di poesie ed una raccolta di tutto.

La tua opera la troviamo nella community di ilmiolibro.kataweb.it. E' qui che hai deciso di pubblicare tutti i tuoi libri?
Oltre alla piattaforma de ilmiolibro.kataweb.it ho pubblicato anche sulla piattaforma www.lulu.com. Per ora posso dire che si tratta di un modo interessante per farmi conoscere perché permette a chiunque di leggere libri di autori non famosi che però sono creativi e intelligenti.

Cosa pensi dell'editoria italiana?
Oggi molti sono gli scrittori che pubblicano libri, taluni riescono a raggiungere un certo grado di successo, altri meno. Penso che chi è già noto ha maggiore possibilità di vendita e successo, anche se non è detto. Non sono pessimista perché mi rendo conto che alcuni editori stanno facendo sacrifici e si stanno muovendo verso una diversificazione dell'offerta, un esempio è questa possibilità di fruire degli ebook.


Qual è l'ultimo libro che hai letto?
L'intelligenza emotiva” di Daniel Goleman il quale sostiene che l'intelligenza non è tutto in quanto ciò che caratterizza il nostro comportamento e la nostra personalità è una miscela in cui il quoziente intellettivo si fonde con virtù quali l'autocontrollo, la pervicacia, l'empatia e l'attenzione agli altri: in breve, l'intelligenza emotiva.


1 marzo 2013
© Riproduzione riservata

Pubblicata su Vivi Grosseto

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP