Loading...
3 gen 2013

"Soul Activism". La ribellione dell'anima alla Chiesa dei Bigi





Rassegna video con opere di: 
Santiago Serra, Regina Josè Galindo, Ciprian Muresan, Democracia

A cura di Maurizio Vanni e Mauro Papa




Venerdì 4 gennaio, alle 17, alla Chiesa dei Bigi di Grosseto apre la Rassegna Video “Soul Activism”, con opere di Santiago Serra, Regina Josè Galindo, Ciprian Muresan, Democracia.

Il ciclo di eventi d'arte contemporanea Comete, organizzati nella Chiesa dei Bigi di Grosseto durante il periodo natalizio dal Cedav (Centro Documentazione Arti Visive) della Fondazione Grosseto Cultura con il patrocinio del Comune di Grosseto, giunge alla sua sesta edizione.
Come piccoli oggetti celesti che indicano la strada del rinnovamento e della conoscenza, questi eventi presentano artisti più o meno conosciuti, ma ricchi di un potenziale espressivo in grado di cambiare col tempo sguardi omologati e sensibilità anestetizzate.

Nel 2013 il ciclo Comete presenta, in collaborazione con la Prometeo Gallery di Lucca, una rassegna video di grande importanza: Soul Activism, La ribellione dell'anima, a cura di Maurizio Vanni e Mauro Papa.
I protagonisti di questa rassegna sono grandi “stelle” internazionali: Santiago Sierra, Regina Josè Galindo, Ciprian Muresan e i Democracia. Insieme, queste artisti rappresentano una costellazione che oggi, in un tenebroso periodo di crisi economica e sociale, è tornata nuovamente visibile: la costellazione dell'impegno e dell'attivismo, la costellazione dell'arte radicale e politica.
Ma, nella Chiesa dei Bigi, questo attivismo presenta delle differenze con il passato: la nuova estetica dell'indignazione e della denuncia, rifugiandosi negli spazi sacri del silenzio e del raccoglimento, abbandona la violenza ideologica per confrontarsi con dimensioni più intime e spirituali. Invece di manifestare il divino, le comete del 2013 celebrano un aspetto squisitamente umano, quello della solidarietà e della fratellanza.

Santiago SierraCubo de Pan
Celebre per le sue performance provocatorie e i suoi video che hanno suscitato scandalo in tutto il mondo, Santiago Sierra (Madrid, 1966) compie una lucida analisi del sistema economico-sociale globalizzato e lo denuncia rappresentandone senza pietà le asimmetrie. Sierra non manca di criticare la struttura stessa del sistema dell’arte, analizzandone forma e organizzazione e, allo stesso tempo, costringendo i suoi protagonisti e spettatori a porsi di nuovo a confronto con la vita reale.

Regina José GalindoHermana
Il lavoro di Regina José Galindo (Guatemala City, 1974) denuncia la violenza contro le donne e, più in generale, quella sociale, politica e culturale. Partendo dalla situazione del Guatemala, teatro di un conflitto permanente, allarga il discorso alla condizione globale della violenza, usando il terreno dell’arte (disegni, video, performance) per attirare l’attenzione del pubblico su quello che succede nel mondo reale.

Ciprian MuresanThe Unbelonging
Nato nel 1977 in Romania, Muresan ha vissuto nel suo paese la transizione dal regime comunista alla modernizzazione capitalista, che descrive con graffiante disincanto e ironia nei suoi esiti più paradossali di disinformazione e pervasività globalizzante. Ha partecipato alla Biennale di Venezia del 2009.

DemocraziaSer y Durar
Democracia è un collettivo formato dagli artisti spagnoli Pablo España e Iván López il cui forte interesse per temi sociali e politici è sviluppato non solo attraverso interventi artistici, ma anche attraverso produzioni editoriali e attività curatoriali.

Opening: venerdì 4 gennaio ore 17
Chiusura: domenica 6 gennaio ore 20

Orari apertura:
venerdì 4 gennaio ore 17/20
sabato 5 gennaio ore 10/13, 16/20
domenica 6 gennaio ore 10/13, 16/20
Chiesa dei Bigi, Piazza Baccarini, Grosseto
Ingresso libero

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP