Loading...
1 dic 2012

Ossimòri Mostra collettiva di Arte Contemporanea

Pubblicato su Vivi Grosseto


A cura di Antonia Pèsare

Sarà inaugurata oggi 1 dicembre 2012, alle ore 17:30 presso la sala dell'associazione in Via Varese a Grosseto, la Collettiva “Ossimori” curata da Piero Ardenghi.
Da notare la scelta singolare del titolo, "ossimòro", una figura retorica che consiste nell’accostare nella medesima locuzione parole che esprimono concetti contrari, come quando diciamo, ad esempio, “silenzio eloquente” o “ghiaccio bollente”. La volontà degli artisti è, infatti, quella di far in modo che le opere presentate contrastino tra loro dal punto di vista concettuale e ciò perché lo scopo della Collettiva è quello di dare un senso non solo alle varie opere ma anche alle diverse tendenze artistiche dei partecipanti i quali mettono in risalto i loro differenti percorsi e le loro conoscenze.
Oltre ad Ardenghi, Giordano, Lafavia, Lazari e Massaro, soci dell'associazione “Eventi”, esporranno: Boccini, Bonesini, Caponi, Cinelli, Cuomo, Govi, Naso, Paolini, Papini G., Papini I., Quinti, Rimauro, Salvarelli e Tarsi.
Ardenghi, a proposito dell'esposizione, ha spiegato che “... la mostra vuole mettere in evidenza la notevole incisività e la forza delle migliori espressioni artistiche presenti nel territorio. Cosi esperienze maturate in ambienti diversi permetteranno al visitatore di apprezzare la coerenza delle tecniche prescelte, funzionali alla restituzione di emozioni che stabiliscono un "dialogo" fondato sul saper vedere. Cogliere la traduzione del pensiero come della suggestione di una situazione, di un luogo, di una memoria o di un sogno, nella materia cromatica fino a percepire il segno connotativo dei van i artisti e quindi la sincera dedizione al mistero laico dell'arte in un lieto clima di partecipazione collettiva. Espressioni basate su ossimori sono state sfruttate ampiamente in vane forme d'arte per produrre fra le altre cose titoli ad effetto”.
L'Associazione Culturale Eventi nasce nel 2000 per volontà di un gruppo di artisti attivi nella città di Grosseto allo scopo di comunicare le proprie percezioni artistiche e culturali e quelle degli altri seguendo come obiettivo fondamentale il dialogo con le differenti realtà culturali.
La mostra sarà visitabile fino al 23 Dicembre 2012 tutti i giorni dalle 17:30 alle 19:30 e l'ingresso è libero.
Per informazioni, telefonare ai numeri 0564456416 , +39 3398163661.


1 dicembre 2012

© Riproduzione riservata


0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP