Loading...
3 dic 2012

Intervista a Luca Ferrise

Pubblicato su Vivi Grosseto
A cura di Antonia Pèsare
© Riproduzione riservata


Oggi è l'ultimo giorno per visitare le opere che hanno partecipato alla 13° edizione del concorso Creativi Under 30. Tra gli artisti che hanno esposto ho notato l'opera del giovanissimo Luca Ferrise, artista grossetano di origini calabresi, che ho già avuto modo di incontrare in altri eventi.
Luca Ferrise nasce a Soveria Mannelli nel 1986 e dopo aver frequentato il Liceo Artistico Statale di Cosenza ha partecipato, negli anni 2004 e 2005, alla serie di estemporanee “Terre di Calabria” conseguendo a Tiriolo il Primo premio nella categoria giovani esordienti. Negli anni successivi ha lavorato per la produzione della sua prima mostra personale “The misery melody of memory”tenutasi in Motta Santa Lucia (CZ) nell’agosto 2010, omaggio a Salvador Dalì con il cui stile si è identificato per anni e, infine, nel 2011 e 2012 ha partecipato a una serie di mostre collettive tra le quali alcune tenutesi a Cosenza, a Rende, a Torino e a Grosseto.
Dice Luca: "Nelle opere esposte in queste mostre l’esigenza di una ricerca del mio “Io” mi ha portato all’abbandono dello stile surrealista che mi rappresentava nelle prime produzioni per avvicinarmi a uno stile materico e astratto. La transizione al materico mi ha permesso una ricerca interiore più personale e intima”.
I lavori di Luca sono accompagnati da poesie scritte dalla poetessa Manuela Mastroianni, attraverso i cui versi riesce ad esplicitare il significato delle sue opere. I suoi ultimi lavori materici sono ispirati ai quadri dell'amico Joshua Sottile, il quale lo ha influenzato dal punto di vista della matericità e dall’opera “Urlo”, di Allen Ginsberg, che "ha contribuito al cristallizzarsi delle mie sensazioni sulla tela".

Segue una breve intervista.
- Ciao Luca, benvenuto. Vorrei farti alcune domande per far conoscere le tue opere ai lettori. Puoi spiegarci cosa vuoi esprimere con la tua arte.
La mia arte è una raccolta di pensieri e stati d'animo che raccontano le visioni del mondo che mi sta attorno. Rimanendo fedele al surrealismo inizio a denunciare mali, sociali e psicologici, alla ricerca del mio “Io”, di uno stile che mi rappresenti e che esprimi le mie visioni. Ho iniziato quindi ad intraprendere la strada dell'astratto surreale dipingendo burattini che raffigurano me stesso.

- Qual è il filo conduttore che accomuna le tue opere?
Il filo conduttore che accomuna le opere e il malessere. Una sorta di denuncia alla società che opprime, uccide, una società che porta ad una anoressia dell'anima, che rende il proprio interno fragile e vulnerabile.

- Che tecniche utilizzi?
Tecnica mista sia su tela che su tavola.

- Come prende forma la materia sulle tue opere?
La materia prende forma sotto aspetti emotivi, nella materia che creo c'è tutto ciò che rappresenta quel determinato percorso che voglio esprimere....alcuni sfondi sono fatti ad occhi chiusi perché penso che l'arte e l'immagine deve nascere dalla mente e uscire dal cuore, non importa se un opera è bella, l'importante è il contenuto.
- Progetti futuri?
Si progetti futuri si! Una mostra in primavera qui a Grosseto con Mauro Ceselli, Joshua Sottile e le poesie di Mastroianni Manuela. A luglio e agosto 2013 è in programma una mia personale a Treviso, nella galleria Elle e al Palazzo Scotti, infine a gennaio parteciperò ad un concorso al Palazzo Reale di Torino.
3 dicembre 2012

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP