Loading...
16 set 2012

Mostra di Natalia Cellini "Tra la vita e la terra"

Dal 15 settembre al 23 settembre 2012, presso la troniera del Cassero Senese di Grosseto, dalle 17.00 alle 20.30 è possibile ammirare le opere astratte di Natalia Cellini raccolte nella mostra intitolata “Tra la vita e la terra”. La location esclusiva, il tocco d'artista che sa emizionare rendono l'esperienza di notevole spessore.
Pittura astratta, Trompe l'Oeil, tecniche miste personalizzate che portano a stretto contatto con la spiccata personalità dell'artista.
“Tra la vita e la terra” continua ideologicamente il percorso avviato sulla memoria. Dal momento che il recupero della memoria storica e collettiva di un popolo si muove di pari passo con l’attenzione ai contesti dove si sono svolti i fatti, allora le tradizioni, gli oggetti e le fonti orali entrano a far parte della cultura e dell’identità di ogni individuo. Le radici di un uomo sono nella sua storia personale, in quella familiare, in quella locale e territoriale.
L’artista ha affermato che “I protagonisti dei miei lavori sono gli oggetti, questa volta presenti “fisicamente” sulla tela; nell’oggetto stesso ciò che è per me fondamentale non è la particolarità, quanto il risultato dell’alterazione dovuta alla mano e all’uso, il modo in cui il fil di ferro è contorto, il legno inchiodato e sbiancato, i pizzi antichi ingialliti e logori. Deve rimanere l’oggetto trovato, sorpreso nelle sue occupazioni giornaliere o tratto dalla sua indolenza di povero scarto delle umane attività. La prima operazione consiste nell’introdurre gli oggetti trovati nello studio, così come si presentano nella realtà, senza sottometterli a deformazioni artistiche che ne modificherebbero la natura… Lì ogni reperto acquista potere, affiora tutta la carica emozionale che porta con sé, la possibilità di associarsi a altre forme e colori; e io non faccio altro che fissarlo, liberamente, al posto giusto, ma seguendo regole ignote che si stabiliscono nel tempo stesso in cui sto lavorando, nella continuità dell’opera. I materiali che uso come supporto e i reperti trovati e proposti all’interno dell’opera propongono sé stessi con il compito di chiarire quali sono i miei riferimenti culturali. Così ogni brandello di ferro o di legno si fa interprete del mio mondo e di tutta una serie di rimandi psicologici collegati con le mie radici e la mia storia esistenziale; perfino la tecnica usata (sabbie, gesso, polveri impastate e colorate a mano, cera) tende a ricalcare l’eco della quotidiana fatica di ogni mestiere antico”.

Per informazioni http://www.letromperie.it
Le Tromperie Di Natalia Cellini 2, V. FIUME
GROSSETO (GR)
Tel. 0564417630

0 commenti:

Posta un commento

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai ensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati". Le immagini nserite in questo blog sono mie oppure sono tratte da internet e (in quest'ultimo caso, sono considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via e-mail e saranno immediatamente rimosse; analoga precisazione è riferita alle poesie, alle storie e ai racconti tratti dal web che vengono riportati con il solo scopo di contribuire alla divulgazione di tali contenuti, sempre citando la fonte di origine.

Per il diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, si rimanda alla legge 22 aprile 1941, n° 633.



Pagine visitate

Da gennaio 2012...

free counters
 
TOP